Gesù, un bambino come me

Per richiamare l’attenzione dei bambini sull’infanzia di Gesù, ho preparato una tipica casa di Nazaret per illustrare la fanciullezza di Gesù ai tempi della Bibbia.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Si può costruire una sola volta in modo semplice e veloce , è facilmente trasportabile in ogni sezione per l’insegnamento della religione e utilizzabile per introdurre una lezione sull’infanzia di Gesù attirando la curiosità e l’interesse dei bambini .

 ESCAPE='HTML'

Svolgimento della lezione

OBIETTIVO

Rafforzare nei bambini il desiderio di essere simili a Gesù Cristo conoscendo meglio l’infanzia di Gesù.

 ATTIVITÀ PER RICHIAMARE L’ATTENZIONE DEI BAMBINI

Lettura dal Vangelo di Matteo 2:19–23 e Luca 2:40–52

Mostriamo la casa tipica dei tempi biblici che abbiamo costruito con il cartoncino. Spieghiamo ai bambini che questo era il tipo di casa in cui vivevano gli abitanti di Nazaret.

 ESCAPE='HTML'

Nazaret  era la città in cui crebbe Gesù (vedi Matteo 2:23), e Gesù può essere vissuto in una casa molto simile a questa. Lasciamo che i bambini esaminino con curiosità l’esterno della casa, che ne parlino e facciano delle domande.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

ILLUSTRAZIONI E DISCUSSIONI

Invitiamo un bambino ad aprire la casa e mostriamo le illustrazioni contenute all’interno che raffigurano alcuni momenti importanti dell’infanzia di Gesù.

 ESCAPE='HTML'

LA PRESENTAZIONE DI GESU' AL TEMPIO

Questo episodio, raccontato solo nel Vangelo secondo Luca, racconta di quando Maria e Giuseppe portarono Gesù al tempio 40 giorni dopo la nascita per offrirlo a Dio. Questa cerimonia era prescritta per ogni figlio primogenito maschio in ossequio al comando di Esodo.

LA FAMIGLIA DI GESU'

Chi sono le persone che compaiono in questa illustrazione? (Gesù , Maria  e Giuseppe).
Cosa stanno facendo?Spiegare che Gesù probabilmente aiutava la mamma e anche Giuseppe nel suo lavoro, e che forse Giuseppe insegnò a Gesù il mestiere di falegname (vedi Marco 6:3).

GESU' UN BAMBINO COME ME

Spiegare che i bambini di Nazaret andavano a scuola nella sinagoga, ossia nella loro chiesa. L’insegnante era il capo della sinagoga del villaggio. Era chiamato rabbino.Chiedere : Vi sarebbe piaciuto avere Gesù come amico quando era bambino?Secondo voi come avrebbe trattato Gesù un bambino di cui gli altri si facevano beffe?Invitare i bambini a chiedersi: «Come tratto un bambino che gli altri prendono in giro?»

STORIA DELLE SCRITTURE

Mostrare l’illustrazione 2-13, Gesù dodicenne nel tempio, e narrare la storia che si trova in Luca 2:41–50.Aiutare i bambini a capire come dovevano essere preoccupati e spaventati Maria e Giuseppe quando, alla fine del primo giorno di viaggio, non riuscirono a trovare Gesù da nessuna parte. Essi si affrettarono a tornare a Gerusalemme e lo cercarono per tre giorni prima di trovarlo.Spiegare che Gesù parlava con gli uomini che avevano studiato a lungo le Scritture. Questi uomini erano sorpresi che Gesù sapesse tante cose. Leggi ad alta voce Luca 2:47.

 ESCAPE='HTML'

TUTORIAL PER COSTRUIRE LA CASA AI TEMPI DI GESÙ

MATERIALE OCCORRENTE

  • Cartoncino bianco
  • Schede da colorare e ritagliare.
  • Colla e forbici.

Colorare le prime quattro schede che rappresentano le mura della casa di Nazaret

Ritagliare e incollare sul cartoncino bianco, in sequenza orizzontale le quattro parti della casa.

 ESCAPE='HTML'

Ritagliare e piegare in quattro parti in modo da formare un quadrato formato dalle mura della casa, che sarà chiuso con una linguetta di cartoncino  inserita in una fessura praticata nel bordo dell’ultima parte della casa.

Tra due  pareti incollare le due palme fotocopiate  su di un cartoncino verde.

Colorare le quattro schede che rappresentano momenti di vita dell’infanzia di Gesù.

 ESCAPE='HTML'

Ritagliare e incollare all’interno della casa le brevi frasi di presentazione delle illustrazioni  sull’infanzia di Gesù .

Con questo lavoro, possiamo presentare e raccontare l’infanzia di Gesù, nelle varie classi che si avvalgono della religione cattolica, perché abbiamo costruito uno strumento didattico facilmente trasportabile e utilizzabile, un oggetto per attirare l’attenzione e la curiosità dei bambini per illustrare e iniziare una discussione  sulla vita in famiglia ai tempi della Bibbia;  sulla fanciullezza di Gesù Cristo; una scuola ai tempi della Bibbia; il racconto di Gesù dodicenne nel tempio e tutte le notizie utili per  poi suggerire ai bambini che la fanciullezza di Gesù probabilmente fu per molti aspetti simile alla loro ed esortali a scegliere sempre il giusto come faceva Gesù.

 ESCAPE='HTML'