Il treno delle emozioni
L’idea di costruire un treno che trasporta tante emozioni nasce dall’esigenza di fornire ai piccoli alunni uno strumento utile per conoscere e riconoscere il linguaggio dei sentimenti attraverso un percorso didattico dedicato a riconoscere le proprie emozioni in ogni momento della giornata scolastica.
Lavorare sulle emozioni in classe è di fondamentale importanza per un corretto sviluppo della personalità dei bambini e degli adolescenti. È necessario che bambini e ragazzi imparino a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, che imparino a parlarne e a gestirle in ogni momento.
I bambini possono avere molti modi per esprimere le loro emozioni. Ecco come aiutarli a farlo in classe.
Sulla parete della sezione mettiamo affisso al muro un bel treno colorato con tante carrozze sulle quali sono disegnate varie espressioni che indicano emozioni diverse.
Sulla locomotrice scriviamo: "Oggi mi sento così" perché è il punto di partenza dell’emozione che il bambino può esprimere al mattino quando arriva a scuola.Altre emozioni il bambino le può esprimere anche quando svolge un’attività didattica, partecipa ad una festa in classe, oppure se litiga con un compagno o quando termina la giornata scolastica.
All’interno della locomotrice sono inserite le sagome di tutti i bambini che saranno utilizzate personalmente per esprimere le proprie emozioni.
Quando un bambino sente la necessità di manifestare un proprio stato d’animo può prendere la sagoma con il suo nome e metterla nella carrozza corrispondente all’emozione vissuta.
In tal modo possiamo lavorare sulle emozioni in classe e aiutare i bambini ad analizzare e comprendere il loro stato d’animo fornendo uno strumento che li porrà in grado di capire le proprie reazioni, siano esse negative o positive, e imparare a saperle esprimere e controllare.
TUTORIAL E SCHEDE PER COSTRUIRE IL TRENO
Prepariamo il treno formato da tante carrozze sulle quali sono disegnate le varie espriessioni che il volto assume quando proviamo un sentimento e di conseguenza una forte emozione.
Procuriamoci sei cartoncini di colore diverso in formato A4 dove stamperemo su ognuno un'emozione diversa.
Pieghiamo in due parti ogni cartoncino lasciando libero il bordo superiore dove c'è scritta l'emozione .Incolliamo i due lati in modo da ottenere una busta dove inserire i bastoncini con l'immagine di ogni bambino.
Facciamo colorare ad ogni bambino il suo viso , oppure lasciamoli liberi di disegnarlo liberamente sulla scheda con i cerchi vuoti .
Ritagliamo e mettiamo un bastoncino dietro con il nastro adesivo .
Per riconoscere il bastoncino che sarà utilizzato da ogni bambino aggiungiamo anche il nome.
Mentre i bambini svolgono l'attività di riconoscimento della propria persona , l' isegnante ritaglia la locomotrice del treno dove ogni mattina tutti i bambini troveranno il loro bastoncino che dovranno prendere e collocarlo nella carrozza che descrive il proprio stato d'animo.
Quando tutto è pronto, assembliamo il treno con tutte le carrozze sulla parete di classe ad altezza di bambino, spieghiamo loro perchè l'abbiamo costruito, a che cosa servono i bastoncini con i loro visi, che cosa sono le emozioni .Invitiamo alcuni bambini ad esprimere un sentimento di rabbia o di gioia e invitiamoli a prendere il proprio bestoncino e a collocarlo nella carrozza giusta . Questo esempio permetterà a tutti gli altri bambini di apprendere come sarà utlilizzato ogni giorno il trenino delle emozioni.
Attraverso questa attività di gioco possiamo anlizzare i sentimenti e i comportamenti dei bambini causati dalle emozioni e sicuramente scopriremo piano piano la loro personalità e intervenire per eliminare o rafforzare tutto quanto può essere positivo per creare nella scuola un clima sereno , allegro, gioioso condiviso da tutti.