La befana è passata per la scuola

Con l’Epifania tutte le feste vanno via, ma per i nostri alunni c’è ancora una piccola sorpresa per quando ritorneranno a scuola dopo le feste natalizie.Facciamo trovare sopra la cattedra una Befana, tanti sacchetti e una lettera. Aspettiamo l’arrivo di tutti i bambini e poi scopriamo che cosa è successo.

 ESCAPE='HTML'

La Befana è passata per la scuola! Guardate che cosa ha lasciato per tutti i bambini della classe, c’è anche una lettera,leggiamo che cosa c’è scritto.

 ESCAPE='HTML'

Consegniamo ad ogni bambino il sacchetto con il regalino  e il foglio che devono compilare con la loro risposta.Tutti gli elaborati saranno raccolti e chiusi in una busta per spedirli alla Befana.

 ESCAPE='HTML'

TUTORIAL BEFANA

Per costruire la Befana serve un triangolo di stoffa a quadretti ,un cono e una pallina di polistirolo, ritagli di panno lenci ,un bastoncino per spiedini, lana verde.

 ESCAPE='HTML'

Avvolgiamo la lana attorno al cono di polistirolo per il corpo della Befana.

 

Inseriamo uno stuzzicadenti sulla punta del cono e infiliamo la pallina per la testa della Befana.

Prepariamo la scopa con un rettangolo di panno lenci, tagliato a frangia, che avvolgeremo intorno alla punta del bastoncino e legato con un filo di spago.

 ESCAPE='HTML'

Ritagliamo un triangolo dalla stoffa a quadretti e un grembiulino dal panno lenci.

 ESCAPE='HTML'

Con questi accessori possiamo vestire la Befana.Leghiamo il grembiule nella parte centrale del cono, avvolgiamo lo scialle sulla testa della befana, appoggiamo la scopa tra le sue braccia ,con un pennarello disegniamo il viso e i capelli.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

TUTORIAL SACCHETTI

Per costruire i sacchetti occorre soltanto della carta crespa di vari colori, un filo di spago per chiuderli e una stellina di gomma glitterata per decorarli.

 ESCAPE='HTML'

Tagliamo un rettangolo di carta crespa con le forbici dentellate, passiamo un filo di colla lungo la metà dei bordi laterali, chiudiamo con la colla l'altra metà . 

Il sacchetto è pronto per essere riempito con un piccolo dono a vostra scelta e chiuso con il laccetto di spago. Completiamo il lavoro incollando su ogni sacchetto due stelline luccicanti.

Sulla cattedra mettiamo la befana con la lettera e le fotocopie dell'elaborato e, a vostra scelta ,decidete se i sacchetti preferite metterli accanto alla Befana oppure sui banchi. Con questa attività , sicuramente per i bambini il rientro a scuola sarà piacevole,  divertente e utile per ricominciare la scuola  dopo tanti giorni di festa a casa.

 ESCAPE='HTML'