La domenica successiva al Natale si celebra la festa della Santa  famiglia di Gesù,Maria e Giuseppe come esempio della vera famiglia cristiana,

 ESCAPE='HTML'

"Nazaret ci insegna che cosa è la famiglia,quale la sua comunione di amore,quale la sua semplice e austera bellezza,quale il suo carattere sacro e inviolabile.Essa ci insegna come sia dolce e insostituibile la sua pedagogia e come sia fondamentale e insuperabile la sua sociologia"(Paolo VI).

 ESCAPE='HTML'

Gesù si pone a servizio dei suoi genitori e sta loro sottomesso( cf.Lc 2,519),e nella vita pubblica predica confermando il dovere di onorare il padre e la madre (Cf.Mt 19,19).Certamente il contesto nel quale viviamo ci invita a riflettere anche sui diritti dei figli ad avere dei genitori,in modo particolare sulle aspettative dei fanciulli.La nostra società è sempre più segnata dall'assenza di padri e di madri,al comandamento di rispettare i genitori occorre avvicinare i diritti dell'infanzia:i bambini,infatti,hanno bisogno di una famiglia stabile dalla quale attingere amore,libertà,affetto,valori positivi,educazione.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Dopo la parentesi natalizia della nascita di Gesù Bambino,riprendiamo il nostro percorso educativo religioso presentando ai bambini la famiglia di Gesù.

Obiettivo formativo:

il bambino vede nella famiglia di Gesù un esempio di vita e un invito all'amore.

Modalità d'apprendimento

Racconto evangelico della fuga in Egitto e il ritorno nel paese d'Istraele di Giuseppe e Maria con il piccolo Gesù         ( Cr Matteo 2,12-15. 19-23)

Attività didattica

CONVERSAZIONE LIBERA E  GUIDATA

Parliamo della famiglia di Gesù e  come si svolgeva a Nazaret la loro vita quotidiana;

Presentiamo un piccolo cartellone con la famiglia di Gesù e una famiglia costituita dalla madre dal padre e dai figli.

Chiediamo agli alunni di presentare la loro famiglia e confrontiamola con la famiglia di Gesù : nomi dei familiari , grado di parentela ,quantità di fratelli e sorelle ,comportamento dei bambini in famiglia ecc... concludiamo con una riflessione sul comportamento di Gesù, che non fa cose straordinarie, ma ogni suo gesto è pieno d' amore,  mettiamo in risalto  che il suo esempio deve essere un modello di comportamento per  aiutarci ad essere buoni e gentili con la famiglia.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Colorazione di schede e prescrittura

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il bambino colora la famiglia di Gesù e disegna la sua famiglia

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Vedi anche il lapbook : L'infanzia di Gesù