Bandiera dell'Accoglienza

Per iniziare il nuovo anno scolastico con una bella accoglienza, ecco una proposta per il primo giorno di scuola :” La bandiera di Benvenuto” un lavoretto che i bambini possono realizzare in modo semplice e veloce.    

 ESCAPE='HTML'


La sorpresa consiste nel far trovare una grande bandiera di benvenuto e accanto  tante bandierine pronte per essere colorate da ogni bambino e poi portate a casa come ricordo del primo giorno di scuola di un nuovo anno scolastico.

 ESCAPE='HTML'


Il materiale occorrente è una base di polistirolo, carta crespa rossa e bastoncini di legno.

 ESCAPE='HTML'


Oltre a questo materiale,ad ogni bambino sarà consegnata una  scheda da colorare e ritagliare, che deve essere piegata in due parti, come  si vede  nella foto, e poi chiusa  al centro con un filo di colla per fissare il bastoncino che la deve reggere..

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Prepariamo anche una grande bandiera per l'accoglienza di tutti i bambini 

 ESCAPE='HTML'

Quando è tutto pronto posizioniamo la bandiera grande al centro della base di polistirolo e tutte le bandierine attorno .Collochiamo questa composizione sulla cattedra e diamo il benvenuto ad ogni bambino consegnando la bandiera dell'accoglienza.


Se non vuoi farla colorare ai bambini perché ancora non ne sono capaci  ,puoi scaricare il pdf a colori e regalare a ogni alunno la bandiera di benvenuto con il proprio nome.

 ESCAPE='HTML'

Anche un piccolo lavoretto  può rendere felici i bambini e lasciare in loro un buon ricordo del primo giorno di scuola. L’accoglienza deve essere un incontro gioioso ,un  percorso graduale , i bambini  devono  ritornare  a scuola  con la consapevolezza di essere accolti in un luogo sereno e ricco di novità.

 

 ESCAPE='HTML'


Qui puoi scaricare e stampare le schede per l'accoglienza

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'