Cammino d'Avvento

Un semplice rotolo di cartone si trasforma in una candela per segnare il tempo delle quattro settimane d’Avvento.

 ESCAPE='HTML'

L'avvento è un periodo liturgico dei paesi che aderiscono alla fede cristiana. Si tratta di un periodo di tempo che precede il Natale e segna l'inizio del nuovo anno liturgico. Il suo nome deriva dal termine latino "adventus" che significa "venuta", anche se nell'accezione più comune è interpretato come "attesa".

Secondo il rito romano della Chiesa Cattolica, ovvero il rito vigente nel nostro paese, l'Avvento dura quattro settimane, ciascuna contenente una domenica.

Ogni domenica d'avvento prende il nome dalle prima parole dell'introito, il canto della processione d'ingresso che introduce alla Santa Messa.

Prima domenica d'Avvento, o Primo Avvento

 ESCAPE='HTML'

La prima domenica d'Avvento o Primo Avvento prende il nome latino di "Ad te levavi animam meam". Con la messa di questa domenica ha effettivamente inizio il nuovo anno liturgico, ovvero, nella concezione cristiana, un tempo di speranza e di preghiera in attesa della venuta di Gesù Cristo che si compirà con la sua nascita, il 25 di dicembre.

 ESCAPE='HTML'

Prepariamo i nostri bambini al cammino di Avvento con delle semplici lezioni  ,una per ogni settimana, dove andremo a scoprire i messaggi contenuti nel Vangelo domenicale delle quattro settimane d’Avvento.Ecco una scheda di lettura con l’introduzione al tempo d’Avvento e alla spiegazione del significato della corona d’avvento.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Alla lettura sarà abbinato l’impegno settimanale da svolgere sul quadernone , costituito dalle 4 candele candele d’avvento con il loro significato  liturgico e la piccola preghiera che accompagna l’accensione delle candele settimanali.

SCARICA QUì LE SCHEDE

 ESCAPE='HTML'

Per rendere completa la conoscenza del tempo d’Avvento possiamo anche proporre la costruzione di una sola candela sulla quale ogni settimana aggiungeremo il significato di ogni candela d'avvento fino a completarla alla fine della quarta settimana.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Ecco il tutorial per costruire la candela con un semplice rotolo di cartone riciclato da un rotolone di carta scottex

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il procedimento è semplice e veloce e alla fine sarà un bel lavoretto da mettere in bella mostra .Se invece vogliamo costruire tutta la corona d’avvento ecco alcune idee.

 

 ESCAPE='HTML'