Candela d'Avvento

Una sola candela con tutte le quattro domeniche d'Avvento è  realizzabile  con una sola scheda ma può anche diventare un semplice lavoretto natalizio.

 ESCAPE='HTML'

Il tempo liturgico dell'Avvento è formato dalle quattro settimane che precedono il Natale. Durante questo periodo ogni domenica si accende una candela sulla corona d’Avvento per segnare il tempo che ci separa dalla nascita di Gesù luce del mondo. Ogni candela ha una storia e un messaggio diverso non solo per annunciare la nascita di Gesù , ma anche per dirci come  dobbiamo prepararci in questo periodo di attesa .

 ESCAPE='HTML'

Per costruire questo cammino del tempo d’Avvento in modo semplice e veloce , ma con gli elementi essenziali del valore religioso della festa di Natale, possiamo far realizzare una sola candela divisa in 4 parti dove faremo scrivere le parole che caratterizzano la nostra attesa del Natale:

SPERANZA

SALVEZZA

GIOIA

LIETA NOVELLA

Per rendere interessante la conoscenza di periodo di tempo che ci separa  dal  Natale , sulla candela sono disegnati quattro angeli che con il loro colore e la loro storia ci fanno riflettere sul significato di  questo tempo di attesa.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Ogni angelo ha un colore diverso e porta un dono LUMINOSO per la festa di Natale.

 ESCAPE='HTML'

 

 

L'Angelo blu ci porta in dono un canto come invito a prepararci per il Santo Natale .

 ESCAPE='HTML'

 

 

L'Angelo rosso porta in mano un cesto , viene a prendere l'amore dei cuori per portare la luce alle stelle che brillano in cielo.

 ESCAPE='HTML'

 

 

l'Angelo bianco porta la luce che brilla nel cuore di chi può sentire e vedere la pace.

 ESCAPE='HTML'

 

 

L'Angelo viola porta sulla terra canti e gioia per l'arrivo di Gesù " Luce del Mondo".

Egli canta " Il cielo viene sulla terra, Dio viene ad abitare nel cuore degli uomini. Siate desti! Apritegli la porta!.

 ESCAPE='HTML'

Dopo aver raccontato la storia dei quattro Angeli,facciamo colorare la scheda , ritagliare e piegare in quattro parti e poi a fisarmonica. Chiudiamo e incolliamo le due parti laterali in modo da ottenere un'unica candela con quattro facce.

 ESCAPE='HTML'

Aggiungiamo i quattro cerchi di luce incollandoli l’uno accanto all’altro per formare un’unica luce.La candela cosi composta mostra le quattro parti del tempo di Avvento .

 ESCAPE='HTML'

Se vogliamo arricchire questo lavoretto possiamo incollare la candela al centro di un piattino dorato e poi aggiungere  un festone verde decorato con stelle e palline. Con questo procedimento abbiamo ottenuto una piccola corona d’Avvento con una sola candela divisa in quattro parti come sono le quattro domeniche d’Avvento che precedono il Santo Natale.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Scarica quì la scheda

Clicca sulle immagini

 ESCAPE='HTML'