Crea sito

CATECHISMO

 ESCAPE='HTML'

Quest’anno così difficile per tutti ,che ci ha portato a cambiare   il nostro modo di fare scuola e di fare catechismo, vorrei proporvi delle semplici lezioni e attività per preparare i bambini a ricevere la Prima Comunione. Sono strutturate principalmente per un collegamento   attraverso WhatsApp ma possono essere utilizzate anche per tutte le altre modalità di collegamento che avete adottato per il catechismo a distanza o anche in presenza.

 ESCAPE='HTML'

Quello che è necessario trasmettere ai bambini in questo periodo è la sicurezza nell’amore di Dio che ci aiuta e ci protegge, mantenere contatti di affetto tra i bambini ,genitori e catechisti. Soprattutto è importante coltivare la speranza che presto potremo rivederci e continuare insieme il nostro percorso di catechismo

 ESCAPE='HTML'

Tutto quello che vi propongo è un catechismo creativo ma allo stesso tempo costruttivo che potrà essere continuato e ampliato anche quando sarà finito questo periodo di rinunce ai rapporti sociali e affettivi costituiti da baci e abbracci.

 ESCAPE='HTML'

Io credo che è inutile caricare i bambini di schede interminabili  , lunghi filmati, Vangeli difficili da leggere e da commentare, ma è opportuno dare loro  la possibilità di comunicare i loro pensieri attraverso il mezzo più facile  per tutti ,  accessibile con un vocale   ,una video chiamata ,piccoli messaggi con  i quali possiamo intraprendere  un percorso  di catechismo e di impegno settimanale da tradurre su di un quadernone seguendo delle semplici indicazioni .

 ESCAPE='HTML'

COME POSSIAMO INIZIARE IL NOSTRO CATECHISMO A DISTANZA E POI PROSEGUIRLO IN PRESENZA ?

Vorrei proporvi il mio diario personale di catechista iniziato quest’anno in piena pandemia .

Il nostro gruppo di catechisti ha scelto di utilizzare una chat con bambini, genitori e catechisti.

Il percorso di catechismo è iniziato con un avviso ai genitori nel quale si diceva che nello stesso giorno e alla stessa ora in cui avremmo dovuto fare il catechismo in presenza, ci saremmo collegati ogni settimana con i bambini. L’invito è stato accolto volentieri sia dai genitori sia dai bambini delusi di non poter rabbracciare i compagni e le catechiste.

PRIMO INCONTRO

L’invio di un bel cartellone di Benvenuto, con l’immagine di Gesù che abbraccia i bambini e tanti cuori con i nomi di ogni bambino, è stata  una gradita sorpresa il giorno del nostro primo incontro  al quale si sono aggiunti i saluti attraverso messaggi scritti e vocali che finalmente ci hanno restituito le voci gioiose dei nostri bambini .

 ESCAPE='HTML'

Dopo  i saluti, abbiamo ringraziato i genitori  per la loro disponibilità e collaborazione  nell’aiutarci nel nostro percorso di catechismo e abbiamo chiesto loro di procurare un quadernone per l’impegno settimanale dei bambini.

Il primo compito assegnato ai bambini è stato quello di preparare la prima pagina del quadernone con una bella cornicetta e scrivere i loro dati anagrafici, diverse per il primo e il secondo anno di catechismo e di mandare ognuno la foto del lavoro svolto.

Abbiamo terminato il nostro incontro con una piccola preghiera spontanea che ogni bambino ci ha mandato con un vocale da cui è emersa tutta la loro preoccupazione per la scomparsa di questa pandemia .Abbiamo terminato l'incontro  con la raccomandazione di trovarci puntuali all’appuntamento settimanale, infine   abbiamo salutato e abbracciato virtualmente i nostri bambini.

 ESCAPE='HTML'

IL NOSTRO CATECHISMO PROSEGUIRÀ SEMPRE SEGUENDO LO STESSO ORDINE

Invio dell’immagine che rappresenta l’argomento del giorno  e l’inizio del catechismo

Rilevazione della  presenza dei bambini attraverso l’invio del loro nome con uno smail.

Saluti di benvenuto del catechista e complimenti per l’invio delle foto dell’impegno svolto sul  quadernone .

Richiesta a  piccoli gruppi di bambini di commentare brevemente  l’argomento del l’incontro precedente,  il Vangelo della domenica che invieremo il sabato sotto forma di cartoni animati oppure un vocale delle preghiere che devono conoscere e imparare bene per la messa domenicale e il giorno della loro Prima Comunione.

Presentazione della lezione settimanale di catechismo attraverso un vocale ,un cartellone ,un breve filmato o diverse attività.

Consegna dell’impegno settimanale,quasi sempre mostrando la foto con l'attività che devono riprodurre sul quadernone.

Preghiera spontanea che ogni bambino manderà con un vocale.

Tutte le attività svolte fino ad oggi e anche quelle successive le potete scoprire  e scaricare il tutorial cliccando sulle immagini.Alcune schede le ho scaricate dal web altre le ho create in modo personale sul quadernone.

Cammino D'Avvento