Festa dell'albero e sostenibilità

Il mio albero per un mondo più bello e sostenibile

Per il 21 novembre , quando si celebra la Festa nazionale degli Alberi, facciamo conoscere ai nostri bambini l’importanza degli alberi per un mondo più bello e sostenibile.

 ESCAPE='HTML'

li alberi sono un bene per la natura,senza gli alberi la vita sulla Terra sarebbe impossibile perchè forniscono ossigeno, sono parte essenziale della catena alimentare e di sostentamento per la specie del nostro pianeta. Attraverso la fotosintesi ci aiutano a combattere il riscaldamento globale, assorbono l’anidrite carbonica e contribuiscono alla pulizia dell’aria.

 

Come contribuire allo sviluppo sostenibile?

Piantare nuovi alberi è un gesto tramite il quale si può contribuire allo sviluppo sostenibile . Si può fare attraverso la riforestazione oppure piantare nuovi alberi per coltivazioni ad uso alimentare e anche seguendo la crescita degli alberi a distanza.

La piantumazione è importante perchè le piante assorbono C02 e proteggono la biodiversità, migliorano la sicurezza alimentare, contrastano la desertificazione e l’erosione del suolo.

Che cosa possiamo fare come impegno personale oppure come gesto simbolico?

Facciamo conoscere e riflettere sul ruolo che potrebbero avere gli alberi nel raggiungimento dell’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 che è quello di promuovere azioni a tutti i livelli per combattere il cambiamento climatico.

Per celebrare la giornata Nazionale degli alberi , a scuola possiamo far realizzare un piccolo albero all’interno del quale possiamo inserire notizie, riflessioni, appunti sull’importanza degli alberi per un mondo più sostenibile.

Per gli alunni di scuola dell’infanzia ,possiamo far colorare la chioma di un albero ,un piccolo mondo e far comporre la figura di un albero che abbraccia il mondo e poi spiegare loro che gli alberi ci proteggono e ci aiutano

Lo stesso albero per gli alunni di scuola primaria potrà essere arricchito con diverse chiome sulle quali scriveranno domande e risposte, una piccola ricerca o semplicemente dettare alcune informazioni utili per conoscere l’importanza degli alberi nella vita del nostro Pianeta.

 ESCAPE='HTML'

Questa attività prenderà la forma di un piccolo lapbook che potrà essere riportato sul quadernone di scienza.

 ESCAPE='HTML'