Festoni di Carnevale con mascherine

 ESCAPE='HTML'

Con  l’arrivo di Carnevale arriva anche il momento di preparare decorazioni allegre e colorate per le feste di carnevale.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il Carnevale è una delle feste preferite dai bambini ed è arrivato il momento di preparare le decorazioni per le feste di Carnevale, che per i più piccoli potranno trasformarsi in lavoretti da realizzare a casa o a scuola.Le idee sono davvero tantissime per creare degli allegri festoni per decorare aule o stanze che ospiteranno le feste di carnevale.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 Il festone che vi presento è ispirato alle maschere tradizionali italiane. Ogni mascherina  è realizzata a forma di spirale e messe l’una accanto all’altra formando un allegro festone colorato e divertente.

 ESCAPE='HTML'

Li potrete utilizzare anche per far conoscere ai bambini il nome e la storia delle maschere di Carnevale italiane.

Ecco la descrizione di ogni personaggio

 ESCAPE='HTML'

Colombina

La maschera di Colombina è originaria di Venezia Fidanzata e moglie di Arlecchino, Colombina è spesso al centro delle attenzioni di Pantalone. Servetta furba ed adulatrice, è particolarmente vicina alla sua padrona (Rosaura) prendendo di frequente parte a sotterfugi domestici ed amorosi, si diverte inoltre a beffeggiare chi la circonda.

 ESCAPE='HTML'

Brighella

Brighella è nato a Bergamo ed è qui che diviene un servo astuto, opportunista e senza scrupoli. Come suggerisce il suo stesso nome è un attaccabrighe, bugiardo come pochi e sempre intento ad escogitare inganni e frodi per raggirare il prossimo. Brighella è inoltre un abile musicista, cantante e ballerino, si destreggia perfettamente in diversi ruoli, cambiando spesso anche mestiere, ed è perennemente al centro di intrighi e complotti.

 ESCAPE='HTML'

Dottor Balanzone

La maschera del Dottor Balanzone è originaria di Bologna ed incarna pedanteria e superbia. Balanzone, a seconda dei casi, può essere un medico oppure un giurista, indossa la toga e si esprime non soltanto in dialetto bolognese ma ama citazioni in lingua antica, latina in particolare, che tuttavia spesso si rivelano scorrette o più semplicemente “maccheroniche”.

 ESCAPE='HTML'

Pantalone


Maschera veneziana con alcuni aspetti che la legano alla maschera di libertino credulone, beffeggiato e sempre scontento. Assomiglia alla maschera bolognese del dottor Ballanzone.
Pantalone è sempre d’età  avanzata, talora scapolo con tutto il ridicolo di chi, ormai maturo, vuol piacere ancora.
Arricchito, burbanzoso e sputasentenze, avaro e diffidente, per far sfoggio della sua autorevolezza si intromette, non invitato, in dispute e alterchi e, puntualmente, finisce col ricevere botte da entrambi i contendenti.

 ESCAPE='HTML'

Pulcinella

Servo di indole decisamente furba, Pulcinella si adatta a svariati ruoli e, tra i vicoli di Napoli, diviene fornaio, mercante, contadino ed ovviamente anche truffatore e ciarlatano.È sempre alla ricerca del giusto metodo per guadagnare qualche soldo, anche se ciò vuol dire ingannare il prossimo, in fondo è però anche un credulone ed incapace di mantenere il minimo segreto.

 ESCAPE='HTML'

Capitan Spaventa

Capitan Spaventa è originario della Liguria, è uno spadaccino vanitoso sempre pronto a donarsi all’amore. Indossa un vestito dai toni accessi con strisce gialle e arancio, il suo berretto è decorato con piume ed ovviamente non si separa mai dalla sua spada.

 ESCAPE='HTML'

Arlecchino

Tra le maschere più famose ed amate, Arlecchino è un servo decisamente pigro ma, al tempo stesso, agile, vivace e dalla battuta pronta, in alcuni casi persino sboccato; con il suo fare burlone e scapestrato si ingegna nell’architettare truffe e imbrogli destando sempre una certa simpatia visti i continui fallimenti incontrati.

 ESCAPE='HTML'

Raccontiamo la storia di Arlecchino che piace tanto ai bambini.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Coloriamo la scheda con l'immagine della mascherina .

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Ritaglia l'immagine lungo i bordi tratteggiati per ottenere una spirale.

 ESCAPE='HTML'

Se vuoi ottenere un effetto più colorato ,puoi stampare solo la spirale su di un foglio colorato e poi incollare sopra l'immagine della mascherina.

 ESCAPE='HTML'

Puoi anche allungare il festone alternando le mascherine con i palloncini di carta con i pagliacci,

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

I pdf delle mascherine saranno pronti tra qualche giorno per i palloncini puoi scaricarli da questa mia pagina del sito.

 ESCAPE='HTML'

Scarica quì le schede operative

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'