I fiocchi dell'Avvento

Quattro fiocchi con quattro candele per segnare il  tempo delle quattro settimane d'avvento  che precedono la festa di Natale.

 ESCAPE='HTML'

Quanto tempo manca per Natale?

Ecco un'idea per realizzare un percorso personalizzato per segnare il tempo di Avvento  che ci separa dalla festa di Natale. 

 ESCAPE='HTML'

 Ma cosa significa l'Avvento per i bambini e come viverlo insieme a loro? L'avvento è un momento di preparazione che ci porta al 25 dicembre, il giorno in cui un "bambino" nasce proprio per "salvare il mondo". Nella tradizione cristiana il giorno in cui nasce Gesù è una festa molto a "misura di bambino", ma anche per chi non è cristiano, in ogni grande tradizione religiosa, i piccoli svolgono un ruolo di primaria importanza.

 ESCAPE='HTML'

Come celebrare le quattro domeniche che ci portano fino al Natale?

Ad ogni domenica viene assegnato un simbolo, in base al significato che rappresenta. Il simbolo viene tradotto in immagini che possono essere facilmente comprese dal bambino. Inoltre dal simbolo stesso provengono impulsi per sperimentare la preparazione al Natale.

Per questo periodo possiamo utilizzare i simboli delle quattro candele che compongono la corona d'avvento  e che vengono accese una per ogni domenica.

 ESCAPE='HTML'

Le candele rappresentano la luce che è donata a Natale a tutti gli uomini.

 ESCAPE='HTML'

TUTORIAL

 ESCAPE='HTML'

Realizziamo quattro fiocchi di cartone rosso da appendere alla parete oppure sulla porta.

Su ogni fiocco incolleremo una candela, tre di colore viola e una rosa.

 ESCAPE='HTML'

Ritagliamo le stelle di gomma eva dorata e incolliamo una grande e due piccole sotto la candela.

 ESCAPE='HTML'

Prepara sette stelle di cui una pià grande che rappresenta la Domenica e sei più piccole che segnano i giorni della settimana sulle quali potete scrivere il numero dei giorni, un pensiero dei bambini,oppure incollare un simbolo natalizio. 

 ESCAPE='HTML'

Prepariamo dei cordoncini sui quali legheremo le altre stelle .

 ESCAPE='HTML'

Appendiamo il primo fiocco all'inizio della prima settimana di avvento e spieghiamo il significato della prima candela e poi invitiamo i bambini a compiere durante la settimana delle buone azioni per preparare il loro cuore a  vivere il Natale con la pace e la serenità.

 ESCAPE='HTML'

Procediamo allo stesso modo con le tre settimane settimane seguenti in modo da ottenere anche un calendario che segna le settimane che ci separano dal Natale.

 ESCAPE='HTML'