Il Castello delle Forme

 ESCAPE='HTML'

Il castello delle forme , rappresentato su di un cartellone ,ha come finalità quella di introdurre la conoscenza delle forme geometriche  in modo interessante e divertente.

 ESCAPE='HTML'

Tutti bambini amano le storie ambientate nei castelli e i  personaggi che li abitano come re, regine, principi e principesse. Partendo da tre simpatici personaggi,che hanno alcune caratteristiche legate alle forme geometriche, facciamo focalizzare la loro attenzione su tre forme : Il quadrato; il cerchio, il triangolo.

 ESCAPE='HTML'

Presentiamo il primo personaggio che è il re Quadratone

Perché si chiama così ? Perchè ha un un bel pancione a forma di quadrato.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

La regine Cerchiolina

La regina cerchiolina invece ha una bella gonnellina a forma di cerchio.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il principe triangolino

Il principe triangolino  ha proprio un bel mantellino a forma di triangolino con tre lati molto carini.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

LE FORME :Tutte le cose hanno una forma: gli alberi, le case, gli aerei che sfrecciano nel cielo. Ci sono razzi fatti a triangolo, autotreni a forma di rettangolo. Ci sono forme semplici, come il cerchio e il quadrato; ci sono forme che si indovinano subito e altre che ci si mette un po' a riconoscerle. Tutto ciò che ci circonda nasconde un forma: basta solo guardare con un po' di attenzione!

Facciamo osservare ai bambini  le forme presenti nel castello, invitiamoli a  scegliere il loro  personaggio preferito e a ricercare  con attenzione gli elementi che hanno la stessa forma del  personaggio scelto. Ad esempio : che cosa ha la stessa forma del re quadratone? Un fazzoletto,una scatola,una finestra,un quadro ecc…

 ESCAPE='HTML'

Facciamo giocare  i bambini a riconoscere le varie forme nella realtà che li circonda. A casa, a scuola ,per la strada , per aiutarli a sviluppare la loro capacità di percepire, riconoscere e discriminare le diverse forme geometriche.

 ESCAPE='HTML'

Dopo questo gioco facciamo esercitare i bambini a  a riconoscere la differenza tra le varie forme. Ecco alcune  schede che ho scaricato dal web che puoi scaricare cliccando sulle immagini.

Queste schede saranno utili per esercitarsi a disegnare e riconoscere le forme geometriche e a disegnare negli abiti degli abitanti del castello le figure geometriche corrispondenti ai loro abiti e ai loro nomi.

 ESCAPE='HTML'

Dove abitano questi personaggi ?

 ESCAPE='HTML'

Nel castello delle forme

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Tutorial per costruire il castello.

Per costruire il castello ho preparato un tutorial con tutte le sagome per disegnarlo  sul cartoncino. L'osservazione della composizione del cartellone, sul quale metteremo il castello, può costituire un momento di conoscenza delle varie forme compreso il  rettangolo che possiamo individuarlo ad  esempio nella forma delle torri o delle finestre.

Clicca sulle immagini per scaricare le schede in pdf

Ritaglia la prima scheda due volte  per la parte centrale del castello.

 ESCAPE='HTML'

Anche la seconda scheda devi stamparla due volte ,ritagliare e sovrapporre i due rettangoli per ottenere le due torri laterali.

 ESCAPE='HTML'

Appoggia tutte le sagome su di un cartoncino in modo da ottenere la base del castello sulla quale aggiungerai poi il porttone ,le finestre e i triangoli sulle torri.

     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'

    Dopo aver disegnato la sagoma del castello ,gira il cartoncino e incolla al centro un secondo cartoncino a forma di rettangolo .

    Gira di nuovo il cartoncino e fai un lungo taglio al centro del portone in modo da ottenere  l'apertura del castello.

     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'

    Prepara la sagoma della torre centrale, devi stampare una sola copia ,ritagliare sul cartoncino e incollare al centro del castello .

     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'

    Apri le porte del castello ,incolla la torre centrale ,aggiungi la striscia con il torrione.

     ESCAPE='HTML'

    Prepara i tre archi dove saranno inseriti singolarmente gli abitanti del castello.

     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'

    Coloriamo e ritagliamo la famiglia reale e incolliamoli all'interno del castello.

     ESCAPE='HTML'

    La caratteristica di questo castello è l’apertura e la chiusura del portone centrale che fa entrare i bambini nel castello e scoprire i suoi abitanti ognuno con la sua forma e il suo nome .

     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'

    Presentare le forme geometriche attraverso questo percorso giocoso e divertente aiuterà sicuramente i bambini a  memorizzare con più facilità le figure geometriche.

     ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'

    Se facciamo colorare anche la scheda del castello possiamo formare il libretto delle forme geometriche.