Il teatro delle emozioni con i pagliacci di Carnevale

Per Carnevale organizziamo un bel teatrino e facciamo divertire i bambini con la recita dei pagliacci che vogliono esibirsi in uno show delle emozioni.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Raccontiamo ai bambini che i pagliacci sono degli attori comici , vestiti e truccati in modo buffo, che si esibiscono nei circhi e nei teatri .Nelle scenette che presentano a volte sono tristi, a volte sono arrabbiati oppure sono allegri.

 ESCAPE='HTML'

Quando sono allegri ci fanno tanto divertire, quando sono tristi ci fanno piangere, quando sono arrabbiati non ci piacciono.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Dopo aver descritto la figura del pagliaccio e quali emozioni esprime quando recita, mostriamo ai bambini il teatrino che abbiamo preparato e chiediamo loro se vogliono prestare la voce a dei pagliacci che devono recitare ma sono un poco timidi e hanno bisogno di essere aiutati a fare un piccolo spettacolo per far divertire i bambini.

 ESCAPE='HTML'

Appendiamo il teatrino sul muro ad altezza di bambino e poi presentiamo tre pagliacci con tre espressioni diverse , chiediamo ai bambini di riconoscere uno per volta quale emozione descrive il viso dl pagliaccio.

 ESCAPE='HTML'

Invitiamo il primo bambino a scegliere un pagliaccio che più gli piace e poi facciamogli notare l’espressione del viso con una domanda: questo pagliaccio ti sembra triste arrabbiato o allegro? Come lo vuoi chiamare? Secondo te vuole dire qualcosa ai tuoi compagni? Mettilo nel teatro delle emozioni e presentalo ai tuoi compagni.

Facciamo inserire il pagliaccio nella fessura evidenziata al centro del teatrino e diamo inizio allo spettacolo.

 ESCAPE='HTML'

Aiutiamo il bambino e chiediamo che nome vuole dare al suo pagliaccio e che cosa deve fare.

 ESCAPE='HTML'

Ecco alcuni esempi di quello che deve dire il bambino quando regala la sua voce al pagliaccio:

Sono il pagliaccio Allegrone e voglio cantare una bella canzone,il bambino canta e tutti gli altri battono le mani.

Sono il pagliaccio Tristolino e piango sempre  tutte le mattine ,il bambino finge di piangere e tutti gli altri lo imitano.

Sono il pagliaccio Arrabbiatone e non voglio andare a giocare a pallone. Il bambino mostra un viso arrabbiato, incrocia le braccia e batte i piedi a terra , tutti i compagni lo imitano.

Sicuramente attraverso questo gioco i bambini dimostreranno le loro emozioni in modo naturale e divertente e sarà uno spettacolo che metterà in risalto tutti quei sentimenti e quelle emozioni che spesso i bambini non riescono a far emergere e che sono tanto importanti conoscere per poterli aiutare ad  instaurare rapporti sociali e affettivi, equilibrati e sereni con i loro coetanei e gli adulti.

 ESCAPE='HTML'

Questa attività potrà concludersi anche con la costruzione di un pagliaccio scelto da ogni bambino che potrà portare a casa per la festa di Carnevale

TUTORIAL DEL TEATRO

Procuriamoci un cartoncino bianco per ritagliare la sagoma del teatro.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Con un foglio di colore rosso prepariamo le tende.Con la gomma eva dorata ritagliamo le france per le tende e la parte alta del teatro. Prepariamo mascherine e coriandoli per rendere più bello e allegro il teatro.

 ESCAPE='HTML'

Quando abbiamo preparato tutte le sagome dobbiamo solo assemblarle sul cartoncino bianco .

 ESCAPE='HTML'

Per costruire i pagliacci occorre soltanto colorare una scheda con le varie parti dei pagliacci : viso, cappello,papillon, cravatta .Ritagliare le varie sagome e incollare a piacere sugli abbassalingua.

 

Scarica quì le schede

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'