Crea sito
 ESCAPE='HTML'

Come suggeriscono le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia,é possibile effettuare, insieme agli alunni dell'ultimo anno , un percorso di avvicinamento al codice scritto in modo spontaneo e personale.In questo lapbook troverai alcune attività di interpretazione e riconoscimento che possono aiutare i bambini a scoprire e decodificare la scrittura convenzionale,attività di gioco e di pregrafismo che favoriscono la scoperta del codice scritto e la lettura delle immagini,schede di supporto al quaderno operativo utizzato per il  percorso didattico di lettura e scrittura.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Scegli come lo vuoi utilizzare:

 ESCAPE='HTML'

Può essere un percorso didattico per gli alunni di 5 anni della scuola dell'infanzia.

 ESCAPE='HTML'

Può essere uno strumento di verifica delle competenze degli alunni al primo anno di scuola primaria.

 ESCAPE='HTML'

Può anche essere il prodotto finale di un progetto di continuità tra scuola dell'infanzia e scuola primaria.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Prepariamo la base che deve contenere le schede operative,Utilizziamo una cartelletta azzurra e un foglio di cartoncino giallo che incolleremo al centro .Piega come vedi nella foto .

 ESCAPE='HTML'

Decoriamo la copertina del lapbook con i fiori ritagliati dalla prima scheda per la conoscenza delle vocali.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Realizziamo la lumachina delle vocali

 ESCAPE='HTML'

Incolliamo la lumaca sul lato destro della cartelletta e chiediamo:Lumachina,lumachina! quante( o quali )vocali hai nella tua casina? 

 ESCAPE='HTML'

Ritagliamo le sagome della lumaca su di un cartoncino verde e uniamo i due pezzi con un fermacampione che farà girare il guscio  sulle vocali.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Ritagliamo le vocali piegando in quattro dei fogli colorati.Distribuiamo ad ogni bambino le 5 vocali .Facciamo   disegnare gli occhi ,il naso e la bocca, per renderle animate ,sul lato destro della cartelletta le incolleranno nell'ordine di pronuncia.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Per rendere meno noioso l'alfabeto mnemotico, coinvolgiamo gli alunni nell'apprendimento di una filastrocca contenuta nel cappello di uno strano personaggio.

Presentiamo il Signor Alfabeto con queste semplici parole:

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Obiettivo di queste due schede è quello di stabilire l'associazione immagine-parole.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

Dopo la fase di scrittura,colorazione delle immagini e ritaglio,possiamo procedere alla lettura delle immagini attraverso il gioco:"Indovina la lettera dell'alfabeto sotto l'immagine".

 

 ESCAPE='HTML'

Arriva un bastimento carico di parole sulle stagioni per differenziare parole scritte da immagini.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'