Lapbook Ecosistema, cibo e natura

Un argomento che si tratta in scienze in classe seconda della scuola primaria,  è quello degli animali e ci  sono tanti modi diversi per classificarli: in base a dove vivono, come si muovono,  come si nutrono,  come si riproducono, eccetera.

 ESCAPE='HTML'

Per realizzare questo lapbook ho scelto quattro animali che sono molto importanti per la sostenibilità dell’ambiente e per l’alimentazione degli uomini.

LE API E IL MIELE
LA GALLINA E L'UOVO
LA MUCCA E IL LATTE
IL PESCE E IL FOSFORO
 ESCAPE='HTML'

I quattro piccoli lapbook, con la descrizione di animali che regalano il cibo agli uomini, si possono sviluppare singolarmente e poi assembrarli all’interno di un’unica cartelletta in modo da creare un unico  lavoro da consegnare alla fine dell’anno scolastico al termine di un progetto o di una unità di apprendimento sulla sostenibilità ambientale.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Sono quattro mini lapbook molto semplici da realizzare sia nella colorazione sia nel ritaglio e la composizione di template.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Le api e il miele

In questo piccolo lapbook  presentiamo alcuni  aspetti interessanti (e a misura di bambino) sul meraviglioso mondo delle api per far apprezzare ai bambini queste piccole creature

Le api sono delle creature importanti con cui condividiamo il pianeta Terra. In effetti, queste bellezze ronzanti sono responsabili di quasi un morso su tre della frutta che mangiamo. È importante insegnare alle generazioni future l’importanza di proteggere questi nostri amici, le api.

 ESCAPE='HTML'

La gallina e l'uovo

Insegnare a rispettare gli esseri viventi e la natura nei suoi tempi e nella sua fragilità, responsabilizzando le classi verso la cura di esseri viventi piccoli e indifesi, può essere un insegnamento importante per formare le generazioni più giovani al rispetto del territorio e degli animali

Sulla base di queste riflessioni possiamo far iniziare ai bambini una prima conoscenza di questo importante animale costruendo un piccolo lapbook con le prime informazioni sulla gallina e l’uovo

 ESCAPE='HTML'

La mucca e il latte

Quando si parla di animali in via di estinzione, nessuno pensa a una mucca. o a un maiale. Eppure, l’alterazione degli ecosistemi è un dato che ci tocca molto più da vicino di quanto siamo abituati a credere e  la salvaguardia delle razze locali, è un tema di così grande rilievo da essere oggetto di attenzione da parte della Fao (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), che ha pubblicato nel 2015 il secondo Rapporto sullo stato delle risorse genetiche animali del mondo per l’alimentazione e l’agricoltura.

Anche un piccolo lapbook sulla mucca può aiutare a far conoscere l'importanza di questo animale per il suo contributo all'ecosistema e all'alimentazione dell'uomo.

 ESCAPE='HTML'

I pesci,il fosforo e l'inquinamento ambientale.

Per salvaguardare gli ecosistemi marini ,i pescatori devono lasciare in mare abbastanza pesci per permettere loro di riprodursi e l’attività di pesca possa così proseguire nel tempo consentendo alla flora e alla fauna marina di prosperare.

Facciamo sviluppare un piccolo lapbook sui pesci per mettere in evidenza la loro importanza per l'alimentazione e nello steso tempo per l'ecosistema marino.

 ESCAPE='HTML'

Le informazioni contenute nei piccoli lapbook sono finalizzate solo alla presentazione di semplici template con le principali notizie sull’importanza di questi animali, ma per ognuno è importante approfondire la loro conoscenza , infatti sono sempre di più le richieste verso esperienze di questo tipo da far fare ai bambini che sono sempre più circondati di tecnologia e distanti dalla natura e dai fondamentali insegnamenti che solo questa può trasmettere.

 ESCAPE='HTML'

Per ogni mini lapbook ho creato una singola pagina con le notizie più importanti sull'animale in oggetto per studiarne le caratteristiche e l'importanza nell'ecosistema della Terra e la sua salvaguardia e anche il tutorial per costruire il piccolo lapbook da inserire poi alla fine dell'anno scolastico in una sola cartelletta. Per visionarli devi solo cliccare sul link presente su ogni immagine.