Nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo della primaria l’esperienza di una didattica logico-matematica deve tener conto del fatto che le situazioni che più interessano i bambini sono quelle in cui affrontano in modo giocoso e motivante il percorso all’interno dell’ambito matematico.
L’idea guida del lapbook”Gioco e imparo con i numeri “è quella di promuovere nei piccoli allievi un apprendimento significativo che si fondi sullo sviluppo del pensiero logico-matematico attraverso un percorso operativo che si articola su due piste didattiche: numeri e quantità. All’interno sono collocate schede di facile uso per consentire ai bambini di operare in autonomia attraverso attività orientate a far acquisire competenze e abilità.
Le prime due pagine sono dedicate alla scoperta dei simboli numerici attraverso la conta,la colorazione e il ripasso dei simboli numerici.
La terza e la quarta pagina sono strutturatae sul concetto di relazione tra numeri e quantità
La quinta e la sesta pagina comprendono esercizi relativi agli insiemi e utilizzazione dei simboli maggiore ,minore,uguale
Nelle due alette è stata messa la filastrocca sui numeri per aiutare il bambino non solo a memorizzare la sequenza dei numeri, ma anche ad eseguire semplici conteggi.
Il bambino colora i numeri da 1 a 9 sulla prima scheda .Colora la seconda scheda,ritaglia la casa e le finestre seguendo il tratteggio,sovrappone le due schede,apre le finestre e legge i numeri.
OBIETTIVO---Conosce i simboli numerici e confronta la quantità
ATTIVITA’-----Costruzione di due libretti con numeri e quantità 5 schede
Il bambino ripassa con il pennarello i numeri e colora la quantità di oggetti corrispondenti. Legge il numero ,conta la quantità.
OBIETTIVO : Stabilire relazioni tra numeri e quantità
ATTIVITA' ; Compilazione della scheda con la quantità di cibo da collegare al numero.
Ritaglio delle strisce da incollare sulla seconda pagina del lapbook.
Colorazione degli animaletti numeretti.
GIOCO : Gli animaletti numeretti hanno fame.
Il bambino prepara tutti gli elementi da incollare sulla seconda e terza pagina del lapbook :colora gli animaletti numeretti, li ritaglia ,pratica dei tagli sulle linee tratteggiate per far scorrere l’animale sulla quantità giusta di cibo.
Prepara la casa per ospitare gli animaletti piegando due strisce di carta colorata
OBIETTIVO: Primo approccio all’insieme
Conoscere e utilizzare simboli per confrontare la quantità
ATTIVITA’ :Formazione d’insiemi con fiori e frutta
Il bambino ritaglia tante sagome delle chiome dell’albero da un cartoncino verde .Ritaglia dai fogli colorati fiori e frutta e forma gli insiemi.
Disegna e colora l’albero degli insiemi utilzzando la sagoma della scheda,Fa dei piccoli tagli lungo il tratteggio per inserire la chiome con gli insiemi .
Prepariamo gli uccellini con il simbolo sul petto ,mettiamoli sull’albero dove abbiamo praticato dei piccoli tagli.
Quando tutti gli elementi sono pronti il bambino può esercitarsi a mettere gli insiemi sull’albero,confrontare la quantità e inserire il simbolo giusto.
La filastrocca sui numeri può essere utile non solo per memorizzare la sequenza dei numeri ma anche ad eseguire semplici conteggi.
Obiettivo: Eseguire semplici conteggi
Attività:il bambino disegna in ogni fila tanti elementi quanti ne indica il numero della filastrocca.Incolla la scheda tra le due alette delle cartelline.
Sull’ultima pagina incolliamo la scheda con la descrizione di tutte le attività svolte e la verifica degli apprendimenti.
Struttura del lapbook
Per la struttura del lapbook occorrono due cartelline con le alette e una a metà senza le alette
La prima cartellina devi tagliare le alette sopra e sotto
Incolla sul lato destro la seconda cartellina con le alette sopra alla prima .(Come vedi nella foto) Ritaglia l'aletta superiore.
Aggiungi ,incollando solo sulla linea centrale ,la mezza cartellina