ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il percorso educativo-didattico di questa unità d'apprendimento é finalizzato a cogliere nella figura di Gesù bambino gli aspetti che propongono una crescita all'amore.                                                                                                                                                Le attività proposte sono : racconti evangelici;lettura delle immagini;disegni da colorare e completare con la scrittura;conversazioni libere sulle proprie esperienze di crescita;scoperta di somiglianze e differenze.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il lapbook è strutturato in tre parti: nella prima pagina il bambino si presenta con il  suo nome , descrive e disegna  la sua famiglia,colora la storia della sua nascita e del suo battesimo.

 

 

Nella seconda pagina è rappresentata  la storia di Gesù attraverso il disegno dell'Annunciazione a Maria e il racconto della  nascita a Betlemme del figlio di Dio.

 ESCAPE='HTML'

Nella parte interna vengono narrati ed inseriti gli avvenimenti dell'infanzia di Gesù che offrono un paragone tra l'esperienza di vita e di crescita dei bambini e quella di Gesù bambino.

 ESCAPE='HTML'

Preparazione della cartellina

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Organizzazione dei contenuti e schede da scaricare

(Clicca sulle immagini per scaricare le schede)

Scheda per la copertina del lapbook

 ESCAPE='HTML'

Il bambino o la bambina si presentano, scrivono il proprio nome e quello dei genitori,disegnano nel cuore la mamma e il papà, colorano la scheda della loro nascita e  il Battesimo,

 

 ESCAPE='HTML'

Presentazione della nascita di Gesù  attraverso due racconti evangelici (Luca 2,1-20;Matteo1,18-25 e 2,1-12).L'angelo annuncia a Maria che presto diventerà la mamma di Gesù;Maria e Giuseppe vanno a Betlemme,Gesù nasce in una stalla e viene adagiato sulla paglia.

 

 

 ESCAPE='HTML'

 

 

 

L'alunno scrive il nome del luogo dove è nato  e descrive l'ambiente in cui vive.Colora,ritaglia ed incolla ,nella prima pagina del lapbook ,il disegno del suo paese e nella seconda il paese di Gesù.

Mette a confronto le figure e descrive le differenze.

 ESCAPE='HTML'

Gesù un bambino come me

 

 

Aspetti di vita vissuti da Gesù bambino: la presentazione al Tempio ;il ritrovamento di Gesù nel Tempio;i giochi,la scuola,lavita in famiglia,le azioni positive.

 

Si confrontano i disegni delle due pagine che mettono in parallelo la storia di Gesù e quella dei bambini e si conclude che  se ogni bambino vuole essere buono,può seguire l'esempio di Gesù.

 ESCAPE='HTML'

La presentazione al Tempio di Gesù

Il 2 febbraio la Chiesa Cattolica celebra la Festa della Presentazione di Gesù, anche detta “Festa delle luci“. Quaranta giorni dopo il Natale, infatti, Gesù fu condotto da Maria e Giuseppe al Tempio, sia per adempiere quanto prescritto dalla legge mosaica, sia soprattutto per incontrare il suo popolo credente ed esultante. Al Tempio Maria e Giuseppe incontrano Simeone e Anna. Simeone, nel suo celebre “Cantico” riportato dal Vangelo di Luca, definisce Gesù “luce per illuminare le genti e gloria del suo popolo Israele”(cfr Lc 2,30-32).
Da qui, la festa del 2 febbraio assume il senso di “festa della luce” ed è tradizionalmente celebrata con il rito della processione e benedizione delle candele(da cui il termine “candelora”).

Prepariamo un piccolo libretto con le immagini di Gesù al Tempio.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'