Lavori di religione per i piccolissimi.

 ESCAPE='HTML'

Per i piccolissimi alunni ,che nella scuola dell'infanzia si avvalgono dell'ora di religione,realizzare dei  lavoretti  ,adeguati alla loro età e alle loro capacità,può essere un punto di partenza per far affiorare emozioni come gioia,stupore,curiosità e soprattutto per far emergere interrogativi e risposte.

 ESCAPE='HTML'

Proporre attività ludiche come colorare,ritagliare,incollare,accompagnate da racconti ,immagini,canti, è sicuramente una strategia didattica efficace che applicata a degli alunni piccolissimi ,può produrre un apprendimento graduale e significativo dell'insegnamento della religione.

 ESCAPE='HTML'

Se tutti questi lavori ,a fine anno ,li raccoglieremo in una bella busta a forma di chiesa,sicuramente sarà una bella  documentazione del lavoro svolto dall'insegnante e una gioia per i bambini portarli a casa per mostrarli ai genitori e giocarci ogni volta che lo desiderano,

 ESCAPE='HTML'

Come procedere?

I lavori non devono essere molti perchè è importante rispettare i tempi di apprendimento dei bambini e dello sviluppo delle loro competenze scolastiche.

Non devono essere perfetti,anche una piccola partecipazione può rendere felice il bambino che si è impegnato nel lavoro.

 

 ESCAPE='HTML'

Iniziamo con una figura religiosa che attira molto la curiosità dei bambini: L'angelo.

 ESCAPE='HTML'

Per realizzarlo e necessario solo un tovagliolo di carta e una semplice immagine dell'angelo custode che è sempre vicino ad ogni bambino per aiutarlo e proteggerlo.

 ESCAPE='HTML'

Raccontiamo la parabola della pecorella smarrita.

 ESCAPE='HTML'

Prepariamo un cartoncino verde ritagliato a frangia per simulare il prato dove metteremo la pecorella realizzata dai bambini, che  incolleranno  sul suo corpo tanta ovatta bianca.

 ESCAPE='HTML'

Arriva Natale!Nasce Gesù Bambino

 ESCAPE='HTML'

La festa che tanto piace ai bambini è quella di Natale.Facciamo realizzare un piccolo presepe su di un cartoncino pitturato con la tempera blu,presentiamo i personaggi di questo evento così importante che ci ricorda la nascita di Gesù che viene a salvare il mondo.

 ESCAPE='HTML'

La Pasqua di Gesù.

 ESCAPE='HTML'

Un'altra festa che i bambini vivono con gioia è la Pasqua.Accanto all'uovo di cioccolato con la sorpesa,facciamo realizzare ai bambini un altro simbolo pasquale che rappresenta la pasqua cristiana:la croce, dove Gesù ha lasciato il suo cuore e il suo amore per tutti gli uomini.

   

 ESCAPE='HTML'

Conosciamo la mamma di Gesù.

 ESCAPE='HTML'

La mamma è la figura parentale più cara ai bambini,facciamo conoscere la mamma di Gesù attraverso un quadretto con l'immagine della Madonna.Regaliamole  tanti fiori per la sua festa. 

 ESCAPE='HTML'

La casa di Gesù.

 ESCAPE='HTML'

Dove possiamo incontrare Gesù?Anche se non possiamo vederlo , è sempre presente nella sua casa che è la Chiesa.Raffiguriamo questa casa con i colori a tempera e un lavoro di collage.

 ESCAPE='HTML'

Scarica quì le schede operative

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'