L'assunzione di Maria in cielo

 ESCAPE='HTML'

15 AGOSTO FESTA DELL'ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

L'Assunzione di Maria in Cielo è un dogma cattolico nel quale viene affermato che Maria, terminato il corso della vita terrena, fu trasferita in Paradiso, sia con l'anima che con il corpo, cioè fu assunta, accolta in cielo. L'Assunzione di Maria, nel pensiero cattolico, è un'anticipazione della resurrezione della carne, che per tutti gli altri uomini avverrà soltanto alla fine dei tempi, con il Giudizio universale.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

L'assunzione di Maria è festeggiata nel calendario cattolico il 15 agosto.
La Chiesa ortodossa e la Chiesa apostolica armena celebrano nella stessa data la festa della Dormizione di Maria.

L'episodio dell'Assunzione di Maria è un tema spesso trattato nelle opere d'arte; tra i dipinti che hanno per tema l'Assunzione vi sono:

Assunzione di Guido Reni

 ESCAPE='HTML'

Assunzione della Vergine di Rubens

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Assunzione della Vergine di Botticini Francesco

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Assunzione della Vergine di Cimabue

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Assunzione della Vergine di Tiziano

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

In Italia sono numerosi i festeggiamenti per la Madonna Assunta. Fra le feste più importanti si ricordano:

 La Cavalcata dell'Assunta di Fermo che si svolge ogni anno il 15 agosto. È considerato il palio più antico d'Italia (è stato istituito nel 1182 ma alcune fonti testimoniano l'esistenza della competizione fin dal 998).

·  Il Palio di Siena che si corre in suo onore il 16 agosto;

·  Il Palio delle Contrade che si corre in Suo onore ad Allumiere la prima domenica dopo il 15 agosto di ogni anno;

·  a Santa Maria di Leuca il 15 agosto di ogni anno la statua dell'Assunta viene portata in processione per tutto il paese alla presenza del Vescovo e delle autorità civili e militari, fino ad arrivare al porto. Qui viene imbarcata su una paranza di pescatori, precedentemente estratta a sorte e addobbata a festa per l'occasione, e viene seguita in processione da tutte le altre paranze e da centinaia di natanti privati. Giunta nei pressi della marina di San Gregorio, sempre via mare ritorna a Leuca, dove viene ricollocata dapprima nella chiesa del Cristo Re e poi trasferita nel Santuario.
La festa si conclude intorno a mezzanotte con lo spettacolo pirotecnico.

Ad Avellino per tutto il periodo che va dal 26 luglio, giorno in cui viene issato il Pannetto dell'Assunta, compatrona della città, vi sono un susseguirsi di manifestazioni teatrali e feste di piazza, con la partecipazione di artisti famosi ed internazionali di musica leggera[8], che trova il culmine nei giorni che vanno dal 13 al 18 circa di agosto.