Album di Primavera

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Realizziamo un album con la tecnica del collage per rappresentare le caratteristiche stagionali della primavera. 

 ESCAPE='HTML'

L’ osservazione dei fenomeni stagionali e atmosferici sarà il filo conduttore della composizione dell'album.

L’attività didattica sarà un viaggio con i bambini nel mondo della natura che li circonda. Attraverso l’esperienza diretta (uscita in giardino) essi potranno  esplorare il mondo circostante cosi come si modifica e si trasforma nella ciclicità delle stagioni e nella novità dei colori,.toccando con mano la realtà, vivendola da protagonisti.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Filastrocca della Primavera

Per introdurre l'argomento utilizziamo una filastrocca sulla primavera,e dopo averla ripetuta, usciamo ad osservare  la natura dicendo loro che essa cambia e si modifica in relazione alla stagione che stiamo vivendo.

Andiamo in giardino ad osservare i segni della Primavera

Dopo l’osservazione in giardino,riprendiamo l'esperienza  con le attività di disegno,ritaglio e collage.

Prepariamo il nostro album con un cartoncino azzurro che rappresenta il colore del cielo di primavera e su ogni pagina scriviamo una frase della filastrocca.

 ESCAPE='HTML'

Le rondini ritornano dai paesi lontani.

Con la primavera ritornano le rondini ,incolliamo sulla prima pagina dell'album tre rondini ritagliate da un cartoncino nero.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

...gli uccelli si costruiscono il nido.

Nella seconda pagina prepariamo un nido con della paglia colorata ,aggiungiamo le uova e due uccellini ritagliati da fogli di gomma crepla.

 ESCAPE='HTML'

Sugli alberi sbocciano i fiori e ...

Quando i primi fiori degli alberi da frutto cominciano a sbocciare sui rami completamente spogli è in arrivo la primavera. Il mandorlo è il primo a regalarci i suoi fiori bianchi iridati, che compaiono già a febbraio. L'albicocco con i suoi fiori completamente bianchi e profumati fiorisce poco dopo, seguito dal pesco, facilmente riconoscibile per via delle sue chiome rosa. Poi tocca al susino e al melo che fioriscono verso aprile-maggio e al ciliegio, che contemporaneamente ai fiori mette anche le foglie. In tutti questi alberi la fioritura dura per un breve periodo, infatti i petali cadono in pochi giorni per permettere ai frutti di crescere.

 ESCAPE='HTML'

...spuntano le foglie.

Utilizziamo la tecnica della piegatura per creare le foglie da incollare sul ramo dell'albero.

 ESCAPE='HTML'

Nei prati cresce l'erba...e sui fiori volano le prime farfalle.

In un paesaggio primaverile non può mancare un bel prato verde e farfalle variopinte che volano sui fiori .Vediamo come realizzare e inserire questi simboli della primavera nelle pagine dell'album.

 

 ESCAPE='HTML'

Le lucertole prendono il sole.

Con la primavera iniziano le prime giornate piene di sole che ci riscalda con i suoi raggi  e ci invita a correre nei prati e a prendere la prima tintarella al mare. Rappresentiamo queste caratteristiche della primavera sulle ultime tre pagine dell'album.

Sulla prima incolliamo un bel sole scintillante  realizzato in gomma crepla dorata e poi aggiungiamo due lucertole che prendono il sole , ritagliate da un cartoncino verde.

 ESCAPE='HTML'

Anche i pesci guizzano felici nel mare...

Sulla seconda disegniamo con un pennarello blu le onde del mare e poi aggiungiamo tanti pesci che possiamo ritagliare da qualche vecchio libro.

 ESCAPE='HTML'

...e le libellule danzano allegre.

Terminiano il nostro lavoro sulla primavera con una pagina sulla quale metteremo tante libellule che volano felici in cielo  perchè è arrivata la Primavera. 

 ESCAPE='HTML'