ESCAPE='HTML'

Durante il periodo dell’accoglienza,organizziamo il primo cartellone che intitoleremo”L’angolo dei compleanni”Quest’attività didattica può essere utile ,nella sua semplicità,a rilevare le competenze possedute dagli alunni in riferimento ai concetti di tempo,spazio,capacità collaborative nel lavoro di gruppo.

 ESCAPE='HTML'

Che cosa occorre.

Un cartellone giallo dove disegneremo tanti rettangoli per le date dei compleanni.

Lettere per la scritta di auguri da colorare o ritagliare dai fogli colorati

Schede da  completare con i dati del compleanno di ogni alunno

Possiamo realizzare l’attività didattica sia per la scuola dell’infanzia sia per la scuola primaria.

Per gli alunni di scuola dell’infanzia sarà usata la tecnica del pregrafismo per scrivere il nome e la data del compleanno sulla scheda da incollare sul cartellone.Il quadratino a centro sarà lasciato in bianco perché sarà utilizzato il giorno del compleanno quando il festeggiato sceglierà il simbolo da colorare ed incollare per indicare l’avvenuto compleanno.
 

Per la scuola primaria saranno gli alunni a compilare la scheda con i dati del compleanno, anche per il quadratino al centro saranno liberi di fare un disegno  per indicare che hanno festeggiato il compleanno a scuola.

Come realizzare il cartellone

 ESCAPE='HTML'

SCUOLA DELL’INFANZIA
Presentiamo quest’attività come un gioco  dove I più piccoli saranno aiutati dalla maestra a raggrupparsi per il mese di nascita e poi in ordine dei giorni: Vediamo chi è nato il mese di….,la maestra chiama tutti bimbi nati in quel mese;chi è nato prima? La maestra legge le date dei giorni e forma un trenino con i bimbi che parte ed  arriva al cartellone dove ognuno consegna il proprio tagliando alla maestra che lo incolla sul cartellone.

 

 ESCAPE='HTML'

SCUOLA PRIMARIA
Sotto il controllo dell’insegnante,gli alunni di scuola primaria si scambieranno da soli le informazioni sul mese e il giorno in cui sono nati e decideranno di mettersi in fila seguendo l’ordine esatto dei vari compleanni.Ogni alunno incollerà da solo la scheda sul cartellone.
Quando il cartellone sarà pronto lo appenderemo sulla parete della classe o sezione dove ogni giorno sarà controllato per organizzare le feste di compleanno.

 

Scarica qui le schede

Come festeggiare i compleanni

SCUOLA DELL’INFANZIA
Nella scuola dell’infanzia ,il giorno del compleanno il festeggiato sarà incoronato principe o principessa,indosserà un mantello e una corona  realizzati dai compagni di classe come regalo per il compleanno  da portare  a casa come ricordo della festa a scuola.
Alcuni esempi di corone preparate dai compagni di classe mentre il festeggiato colora il simbolo da incollare sul cartellone dei compleanni.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

SCUOLA PRIMARIA
Nella scuola primaria gli alunni possono preparare, come regalo di compleanno da portare a casa, una torta di cartone decorata secondo il gusto del festeggiato.
 

Clicca sull'immagine e scopri come è facile da realizzare con un lavoro di gruppo.