Carnevale con cappelli da favola

Carnevale è da sempre la festa dei bambini e l'occasione per travestirsi in modo creativo e divertentente. I personaggi preferiti per i costumi sono sono quelli delle favole,dei cartononi animati,supereroi.

 ESCAPE='HTML'

Scopri come realizzare con un semplice cartoncino bristol  e tanta carta crespa ,cappelli e accessori per travestirsi nel personaggio preferito.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

La Fatina

La Fatina è uno dei costumi più indossati e adorati dalle bambine,ecco come realizzare il cappello ,la parrucca e la bacchetta magica.

 ESCAPE='HTML'

 

 

 

Ritagliamo stelle,luna e sole per decorare il cappello della Fatina.

Chiudiamo il cartoncino a forma di cono e  aggiungiamo sulla punta un fiocco argentato con lunghi nastri che scendono sulla parte posteriore del cappello

I capelli della Fatina saranno realizzati con la carta crespa gialla tagliata a lunghe strisce e tirate con le lame delle forbici per ottenere i boccoli.Incolliamo la francia e i capelli sul bordo interno del cappello .

Aggiungiamo la bacchetta magica ottenuta con un foglio A4 arrotolato sul quale è stato incollata una stella .

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Cappuccetto Rosso

Cappello ,cestino e mantellina per il personaggio di Cappuccetto Rosso.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

Prepariamo le trecce di Cappuccetto Rosso intrecciando tre strisce di carta crespa gialla ,ritagliamo un pezzetto di merletto dalla carta crespa bianca ,prepariamo il cono rosso e incolliamo il tutto lungo il bordo interno .

A cappuccetto Rosso non può mancare il cestino per portare le pietanze alla nonnina,realizziamolo con una vaschetta di polistirolo .

 ESCAPE='HTML'

Pitturiamo il cestino con strisce rosse orizzontali e verticali in modo da ottenere un disegno a quadretti.Prepariamo un volant spillando tante pieghe lungo una striscia di carta  crespa bianca.Incolliamola lungo tutto il bordo della vaschetta e copriamo i punti della spillatrice con un nastrino rosso a pois,lo stesso con cui abbiamo decorato il cappello .Abbelliamo il cestino con un mazzetto di fiori finti.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il Pagliaccio

Il pagliaccio è il personaggio più colorato e simpatico  dei travestimenti  per il Carnevale,realizziamolo con un cappello ricco di volant e coriandoli.Completiamo il travestimento con un grande papillon da mettere al collo.

 ESCAPE='HTML'

 

 

Per il pagliaccio occorre la carta crespa più doppia ,preferibilmente con fantasia di tanti colori vivaci.

 

 

Ritagliate un lunga striscia e tirate i bordi con le dita in modo da ottenere  l'odulazione necessaria per formare un volant.

 

 

Avvolgete la striscia attorno al cappello e coprite le parti bianche con tanti coriandoli.

Aggiungiamo come accessorio un papillon fermato con un tappo di plastica.

 ESCAPE='HTML'

Con queste idee possiamo realizzare tanti altri travestimenti e creare un laboratorio di Carnevale dove alunni grandi e piccoli si divertiranno sicuramente a creare e realizzare il proprio cappello con il materiale utilizzato per la festa di carnevale: coriandoli,stelle filanti,tappi di plastica,strisce di carta crespa e tutto quanto suggerisce la loro fantasia.Sicuramente saranno dei lavori bellissimi che mi piacerebbe vedere postati sulla mia Pagina Creativa.

 ESCAPE='HTML'