Carnevale con i cinque sensi

Cinque mascherine per  abbinare il divertimento alla conoscenza.

 ESCAPE='HTML'

A Carnevale nelle scuole si organizza sempre una bella festa in maschera per la gioia dei bambini.Approfittiamo di questo momento festoso per una prima presentazione dei cinque sensi attraverso  il gioco e una piccola esibizione teatrale.Ovviamente l'argomento sarà approfondito e studiato successivamente nell'ambito scientifico.

 

Costruzione delle maschere

Prepariamo le mascherine delle cinque parti del corpo che ci aiutano ,attraverso i sensi,a conoscere e riconoscere il mondo che ci circonda.

 ESCAPE='HTML'

GLI OCCHI

La maschera della vista è composta da due grandi occhi azzurri che si aprono e si chiudono .

 ESCAPE='HTML'

LE ORECCHIE

Sono una parte importante del nostro corpo perchè attraverso l'udito possiamo ascoltare le voci e i suoni.

 ESCAPE='HTML'

IL NASO

Attraverso l'olfatto possiamo distinguere tutti i tipi di odori .

 ESCAPE='HTML'

LA BOCCA

Il gusto è il senso che ci permette di assaporare e gustare tanti buoni cibi.

 ESCAPE='HTML'

LA MANO

Le mani ci aiutano attraverso il tatto a riconoscere varie caratteristiche come il freddo,il caldo,ruvido,liscio ,morbino,duro.

Organizziamo una piccola drammatizzazione

Cinque bambini indossano le maschere,  impersonano i cinque sensi che si sono perduti nel bosco e si cercano tra di loro attraverso l'uso dei sensi.

 

PRIMO INGRESSO

Entra il naso e starnutisce:etcì, etcì,va alla ricerca dei suoi compagni sensi attraverso l'odorato.

SECONDO INGRESSO

Entra  il tatto con due grandi mani,chiede al naso che cosa sta facendo e si offre di aiutarlo.I due insieme  non riescono a trovare i loro conpagni.

TERZO INGRESSO

Il tatto e il naso decidono di chiamare a gran voce l'udito,il quale entra con le orecchie coperte dalle mani e non riesce ad individuare i suoi compagni.Solo quando scopre le orecchie ode il richiamo degli altri sensi e corre ad abbracciarli.

QUARTO INGRESSO

Entra un bambino con due grandi occhi chiusi che procede a tentoni perechè non vede niente.I compagni gli vanno incontro ,gli tolgono i paraocchi e la vista con grande felicità vede gli altri tre sensi e fa salti di gioia.

QUINTO INGRESSO

Manca solo il gusto ,dove sarà? Eccolo sta arrivando con tante cose buone da mangiare:caramelle,dolci,cioccolata per tutti i bambini presenti alla festa.

Ora che ci sono tutti e cinque i sensi,possiamo dare inizio alla festa.mettiamo la musica e tutti insieme cantiamo e balliamo.

Scarica quì le sagome delle maschere.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'