ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

L'Epifania (anche detta Epifania del Signore) è una festa cristiana celebrata il 6 gennaio (cioè dodici giorni dopo il Natale), che ricorda la visita dei re Magi a Gesù bambino. Nei Paesi in cui non è festività civile, l'Epifania viene spostata alla domenica tra il 2 e l'8 gennaio, mentre nella Chiesa cattolica è una delle massime solennità celebrate, assieme alla Pasqua, il Natale, la Pentecoste e l'Ascensione, ed è quindi istituita come festa di precetto.

 ESCAPE='HTML'

Aspetti folcloristici e culturali dell'Epifania

Nelle varie culture la celebrazione dell'Epifania si accompagna a simboli e tradizioni diverse di derivazione molto antiche  frammiste a contaminazioni più recenti come:

• la stella cometa che guida i Re Magi citata nel Vangelo secondo Matteo al capitolo 2;
• l'accensione di fuochi augurali (culti solari);
• lo scambio di doni come quelli associati in Italia dalla Befana:
• le feste popolari;

 

Le feste popolari

Nell'ambito della religiosità popolare, l’Epifania rievoca la venuta dei Magi, specialmente nell'Italia settentrionale con particolari espressioni nelle Tre Venezie. Nella settimana antecedente, solitamente di sera, una comitiva gira per le case del paese, preceduta da una persona che regge una pertica, su cui è appesa una stella di carta, contenente al centro un lumicino.
Tutta la compagnia canta in coro: “Dall'Oriente siam partiti con la guida d'una stella”.
Un'altro gruppo viene formato da tre bambini che, inginocchiandosi davanti alle porte delle case, incominciano: “Noi siamo i tre Re vegnudi tutti tre vegnudi dall'Oriente per adorar Gesù...” e continua, con diretto riferimento al presepe, “Cosa portasti in quel cestelo? Una fassa e un paniselo per fassare Gesù belo”. Anche in Liguria la venuta dei Re Magi viene collegata al presepe: le famiglie compiono il tradizionale giro di Presepi dove i bambini recitano poesie per l’occasione.

In Piemonte, a Tortona, un grandioso corteo a carattere drammatico accompagnava i tre Re a cavallo.

A Milano, nel 1336, si solennizzò l'Epifania con un corteo dei Tre Re incoronati, preceduti da una stella d'oro e seguiti da paggi in costume: la processione dava luogo a vere e proprie scene, e si concludeva nella chiesa di S. Eustorgio, dov'era il presepe e il grande sarcofago che la tradizione vuole contenesse le reliquie dei Magi.
Ma le tradizioni popolari più tipiche, la Befana le offre come festa d'inizio anno. In alcune regioni, come la Romagna e il Veneto, viene chiamata “Pasquetta”, con allusione alla Pasqua come massima festa del nuovo ciclo annuale, di cui l'Epifania è la prima manifestazione.

Proverbi popolari


(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.)

L'EPIFANIA TUTTE LE FESTE PORTA VIA è un proverbio popolare a sfondo religioso, dato che si riferisce alla manifestazione di Gesù ai Re Magi, che nel corso delle generazioni ha subito varie modifiche e nuove versioni diffuse in varie parti d'Italia.

EPIFANIA E SAN BENEDETTO

« L'Epifania
tutte le feste le porta via
poi arriva san Benedetto
che ne riporta un bel sacchetto. »

Il giorno dell'Epifania ha nei secoli assunto la peculiarità di terminare il ciclo delle feste dell'anno liturgico, mentre il giorno dedicato a san Benedetto richiamava l'attenzione su quelle successive appartenenti al ciclo pasquale.

EPIFANIA E ANNUNCIAZIONE

« Epifania
tutte le feste manda via
e santa Maria
tutte le ravvia. »

In questo caso il proverbio è congruente con il calendario contemporaneo, in quanto la festa dell'Annunciazione mariana, cade il 25 marzo, preannunciando l'inizio di un nuovo ciclo di festività.

EPIFANIA E IL VENTO

« Di Pasqua Epifania
il vento se ne va via. »

Nell'antichità, secondo una usanza tradizionale, tutte le più importanti festività venivano abitualmente definite con il nome di Pasqua. Il proverbio segnala la data dell'Epifania come spartiacque fra il periodo freddo caratterizzato da forti venti gelidi e quello meno cattivo.

 

Tradizione dei regali ai bambini

L'usanza dei doni è tipica di queste feste e da essa ha inizio la personificazione della Befana.La tradizione dei regali ai bambini (nella calza) è presente soprattutto nei paesi di tradizione cattolica. In Italia, i doni sono portati dalla Befana (personificata da una vecchia brutta ma buona, legata  all'adorazione dei Magi). In Spagna, i regali sono portati dai Re Magi.

                                                            

 ESCAPE='HTML'

Per ricordare questa festività realizziamo un piccolo libretto

Per la scuola dell'infanzia possiamo preparare un libretto  con delle semplici figure che illustrano la visita  dei Re Magi a Gesù Bambino.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Libretto scuola primaria

Per la scuola primaria il libretto sarà strutturato con disegni da colorare e una sintesi sul significato della festa dell'Epifania .

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Per la festa dell'Epifania vedi anche la pagine dedicate alla Befana.

W LA BEFANA

ARRIVA LA BEFANA

LE CALZE DELLA BEFANA

DISEGNI DA COLORARE