Giornata della gentilezza

Il 13 Novembre è la giornata della Gentilezza.Dedichiamo questo giorno alla meditazione sul valore della gentilezza come beneficio della collettività.Saranno tanti gli eventi in tutt’Italia dedicati al tema della gentilezza come valore personale e sociale.Anche in ambito educativo e pedagogico , nelle scuole sono previsti progetti o attività didattiche che hanno come tema ” La scuola gentile”

 ESCAPE='HTML'

Per questo giorno ho preparato una piccola attività che i bambini di scuola primaria possono svolgere in modo facile, veloce e divertente.

” LA CASA DELLA GENTILEZZA”

La casa della gentilezza è abitata da tante paroline che ci insegnano come dobbiamo intessere relazioni positive e costruttive con gli altri attraverso gesti gentili ed educati.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Le attività da proporre per la Giornata mondiale della gentilezza possono essere tante: racconti, poesie , schede didattiche, scambio di gesti gentili ,riportiamo su di un quadernone una riflessione personale sull’importanza di essere gentili con tutti e poi facciamo realizzare la casa della gentilezza.

 ESCAPE='HTML'

TUTORIAL

Prepariamo una sagoma della casa con un foglio colorato

 ESCAPE='HTML'

Consegniamo ad ogni bambino 5 bigliettini sui quali dovranno scrivere a loro piacere quali sono le paroline gentili importanti per per stabilire rapporti sociali positivi.

 ESCAPE='HTML'

Facciamo piegare ogni bigliettino in tre parti , in modo fa formare tante piccole finestre., e poi decoriamo le ante con tanti cuoricini .

 ESCAPE='HTML'

Sul tetto della casa scriviamo il nome della casa ” LA CASA DELLA GENTILEZZA”

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Nel portoncino invece la data del giorno mondiale della gentilezza.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Incolliamo sulla casa le finestre che possono essere aperte e chiuse sulle parole gentili.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

La casa della gentilezza è pronta per essere messa sul quadernone come ricordo di questo giorno che ci invita ad assumere comportamenti gentili verso tutti al fine di creare un mondo migliore attraverso la qualità di rapporti gentili e non aggressivi.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Sulla pagina vuota del quaderno facciamo completare l'attività con una descrizione libera sull'importanza di utilizzare modi gentili per instaurare con gli altri rapporti sociali equilibrati, educati e amichevoli.