Giornata mondiale dei diritti dei bambini

 ESCAPE='HTML'

Per la giornata mondiale dei diritti dei bambini spieghiamo in modo semplice che cosa sono i diritti e quali sono quelli dell'infanzia.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Questa è la traduzione di un opuscolo pubblicato in Inghilterra dall’UNICEF. E’ il frutto del lavoro di un gruppo di bambini che hanno riscritto alcuni articoli della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia del 1989, quelli più attinenti alla realtà che li riguarda, con parole loro per spiegarli ai coetanei di tutto il mondo. Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ratificata dall'Italia con legge del 27 maggio 1991 n. 176 depositata presso le Nazioni Unite il 5 settembre 1991

 ESCAPE='HTML'

Proponiamo questa semplice scheda

Dopo aver illustrato ai bambini l'importanza sui diritti dell'infanzia, facciamo svolgere come attività una scheda sulla quale  dovranno essere fatti una serie di disegni all'interno dei quadrati corrispondenti ai bisogni dei bambini per essere felici.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

La scheda può essere scaricata cliccando sull'immagine in bianco e nero e dopo averla completata farla incollare sul quadernone .

 ESCAPE='HTML'

LAPBOOK EDUCAZIONE CIVICA

Se vuoi apprfondire l'argomento dei diritti e dei doveri, puoi creare una unità di apprendimento o un progetto con l'aiuto di un manuale sull'Educazione Civica completo di schede operative , tutorial per costruire un lapbook , e altre informazioni sulla Costituzione e la Cittadinanza. 

CLICCA SUL LINK PER VISIONARE LE PRIME DIECI PAGINE DEL MANUALE.

     ESCAPE='HTML'