L'Ape e il miele

20 Maggio ,la Giornata Mondiale delle Api: una conquista per il nostro ecosistema

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

La Giornata Mondiale delle api, oltre a promuovere l’attività degli apicoltori vuole diffondere un problema che forse in pochi conoscono, ma che influisce sulla vita dell’intero ecosistema. Capiamo insieme qual è il minuzioso lavoro delle api e perchè la loro salvaguardia è così importante.

 ESCAPE='HTML'

Le api sono una delle specie più importanti del nostro ecosistema, ma anche una delle più a rischio. La vita delle api è messa in pericolo da moltissime sostanze che la mano umana usa nell’agricoltura.  Per questo la Slovenia si è fatta ambasciatrice di un progetto di grande valore: la Giornata Mondiale delle Api, in programma per la prima volta il 20 Maggio 2018.

 ESCAPE='HTML'

Le api sono delle creature importanti con cui condividiamo il pianeta Terra. In effetti, queste bellezze ronzanti sono responsabili di quasi un morso su tre della frutta che mangiamo. È importante insegnare alle generazioni future l’importanza di proteggere questi nostri amici.

 ESCAPE='HTML'

In questo piccolo lapbook  presentiamo alcuni  aspetti interessanti (e a misura di bambino) sul meraviglioso mondo delle api per far apprezzare ai bambini queste piccole creature

 ESCAPE='HTML'

Per costruirlo hai bisogno solo di due schede e di una base di  cartoncino rosa formato da cinque quadrati messi a forma di croce e di misura 15x15.

Clicca sul link e scarica il PDF

Dopo aver colorato le schede , ritagliare  le immagini e poi proseguire all'assemblamento dei template.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Presentiamo solo alcuni degli aspetti più interessanti su questi piccoli insetti affascinanti che popolano il pianeta Terra e poi incolliamo le immagini.

L’ape è un insetto sociale e per questo vive in colonie numerose. La società delle api si distingue da quella di altri insetti sociali, come le formiche o le termiti, per la sua straordinaria perfezione e laboriosità. Le api della stessa colonia sono legate tra loro da legami profondissimi e ogni ape è disposta a dare tutte le proprie energie e perfino la vita per il mantenimento della colonia. 

 

L’ape è un  insetto molto speciale, vola di fiore in fiore raccogliendo nettare che poi trasformerà in miele. Il nettare è il nutrimento dell’ape adulta.Il miele è il cibo di riserva delle api.

 

 ESCAPE='HTML'

La casa di una colonia d’api si chiama alveare. L’alveare naturale è composto da diversi favi. I favi sono delle costruzioni in cera d’api, dalla forma appiattita e allungata, suddivise in piccole celle esagonali.

        

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Questo semplice lavoro  è il primo template di un lapbook con all'interno  quattro piccoli lapbook con la descrizione di animali che regalano il cibo agli uomini. Si possono sviluppare singolarmente e poi assembrarli all’interno di un’unica cartelletta in modo da creare un unico  lavoro da consegnare alla fine dell’anno scolastico al termine di un progetto o di un' unità di apprendimento sulla sostenibilità ambientale.

 ESCAPE='HTML'