La ruota della Pasqua di Gesù

 ESCAPE='HTML'

Eccoci arrivati a Pasqua! Attraverso lo scorrere di una ruota raccontiamo gli ultimi giorni della vita di Gesù fino alla Resurrezione.

 ESCAPE='HTML'

La storia della Pasqua di Gesù non è una storia inventata, ma sono gli ultimi giorni della vita di Gesù. Questo racconto è il più lungo dei Vangeli, inizia con la Domenica delle Palme e descrive tutti gli avvenimenti accaduti nella Settimana santa. Leggiamo anche noi questa storia cercando di capire insieme il significato di ogni racconto però prima prepariamo una serie di disegni che illustrano le scene e che sono adatti ai gusti dei bambini e ne attirano l’attenzione ,rendendo più avvincente il racconto.

 ESCAPE='HTML'

I disegni scelti sono quattro: L’ingresso di Gesù a Gerusalemme; l’ultima cena; la crocifissione; la Resurrezione.

Ingresso di Gesù a Gerusalemme e l'ultima cena.

 ESCAPE='HTML'

La crocifissione e la Resurrezione

 ESCAPE='HTML'

Sono disegni molto semplici che sono stati riportati su di un cerchio diviso in quattro parti.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

La finalità di questo lavoretto è quella di far scorrere una ruota sulle immagini della settimana santa per ripercorrere le tappe del cammino verso la Pasqua di Gesù.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Facciamo colorare la prima scheda, ritagliamo il cerchio e incolliamolo su di un cartoncino per rendere più rigida la ruota che deve girare.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

La seconda scheda la possiamo stampare su di un cartoncino giallo e poi  facciamo colorare la palma di verde e la scritta :”Verso la Pasqua di Gesù”.

 ESCAPE='HTML'

Sovrapponiamo i due dischi e inseriamo un fermacampione a centro per agevolare il  movimento di rotazione utile a scoprire le varie immagini.

 ESCAPE='HTML'

Rendiamo più bello il lavoro  con un bel fiore centrale e due candide colombe poste ai due lati della finestra della ruota, ritagliate da un foglio di gomma eva bianca.

 ESCAPE='HTML'

Quando tutti hanno completato questo lavoretto possiamo iniziare il nostro racconto della storia della Pasqua di Gesù che i  bambini possono ascoltare, ma anche seguire attraverso il giro della ruota.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Se non abbiamo il tempo e la possibilità di far costruire ad ogni bambino la sua ruota ,facciamo una sola ruota più grande e saremo noi a girarla durante il racconto.

Scarica quì le schede operative

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'