La scatola dell'Autunno

Accogliamo l’autunno con un bel lavoretto sui colori e i simboli di questa stagione.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Le stagioni nei loro vari aspetti possono essere rappresentate attraverso varie attività, quella  che vi propongo è la decorazione di una semplice scatola con i colori e le caratteristiche di ogni stagione.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

La prima scatola è dedicata all’autunno. Attraverso la riproduzione dei disegni che rappresentano questa stagione e una cornice di foglie che decorano il coperchio e il bordo della scatola,  illustreremo l’autunno nei suoi vari aspetti: i colori delle foglie che cadono dagli alberi; gli animali che vanno in letargo; frutti autunnali: il cambiamento climatico.

 ESCAPE='HTML'

L’attività di composizione di ogni scatola  è semplice , economica, e può essere sviluppata da ogni alunno in piena autonomia e creatività.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il materiale  occorrente è una scatola delle scarpe che sarà ricoperta con la carta crespa.

Gli alunni della scuola primaria potranno disegnare in modo libero ,colorare, ritagliare e incollare  i simboli della stagione autunnale per decorare la scatola.

 ESCAPE='HTML'

Per gli alunni della scuola dell’infanzia, invece, possiamo utilizzare le schede operative che ho allegato in fondo alla pagina, oppure ricercare sul web altre immagini sul tema dell’autunno.

 ESCAPE='HTML'

Quando ogni bambino avrà completato la sua scatola faremo mettere all’interno: lavoretti, elaborati e tutto  quanto hanno prodotto durante questo periodo.

 ESCAPE='HTML'

Per ogni stagione faremo una scatola diversa ,  quella dell’inverno e non mancheranno la primavera e l’estate. Alla fine dell’anno completeremo tutte le quattro scatole le quali  potranno essere messe anche in bella mostra ad una  manifestazione di fine anno scolastico ,che prevede l’esposizione di elaborati che hanno prodotto gli alunni nello svolgimento di un progetto sulle stagioni.

 ESCAPE='HTML'

La scatola può essere utilizzata anche dall’insegnante per introdurre una unità di apprendimento sulle stagioni  attraverso l’estrazione e l’osservazione di vari oggetti, messi precedentemente all’interno della stessa, come la raccolta di foglie cadute dagli alberi, qualche fungo o altri frutti autunnali : castagne, melograno, noci ; un piccolo ombrello per illustrare i cambiamenti climatici; animaletti di peluche tipo un orsetto che va in letargo  e tutto quanto ci può essere utile per stupire i bambini e far emergere la curiosità di conoscere come avvengono le trasformazioni della stagione autunnale.

Clicca sulle immagini per scaricare le schede

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'