Laboratorio di Carnevale 3

Terzo incontro di condivisione del laboratorio creativo di Carnevale

 ESCAPE='HTML'

Il terzo giorno di laboratorio è dedicato alle tecniche di colorazione e di ritaglio.

 ESCAPE='HTML'

Ho preparato una serie di schede che potete scaricare in formato PDF con figure tipiche della festa di Carnevale: pagliacci, mascherine, maschere tradizionali italiane, a cui potete aggiungere altre che più vi piacciono e che potete trovare sul Web.

 ESCAPE='HTML'

Quelle  allegate sono finalizzate alla composizione delle ghirlande che saranno le protagoniste dell’ultimo giorno di laboratorio.

 ESCAPE='HTML'

Mettiamo una buona quantità di schede operative su di un tavolo e lasciate scegliere agli alunni i soggetti che preferiscono colorare e ritagliare.

 ESCAPE='HTML'

Le tecniche di coloritura usate sono le tradizionali con pastelli e pennarelli, ma possiamo spiegare ai bambini che si può colorare un disegno anche con tecniche diverse.

 ESCAPE='HTML'

TECNICHE DI COLORITURA

Le tecniche ne sono tante e le potete approfondire sulle maschere di carnevale che sono facili da utilizzare per le loro linee semplici e morbide.

 ESCAPE='HTML'

Se vogliamo sperimentare una tecnica di coloritura iniziamo con il puntinismo sulle maschere ritagliate il giorno precedente. oppure utilizziamo la tecnica del mosaico colorato o incollato.

 ESCAPE='HTML'

Coloriamo in bianco e nero, a righe o a quadretti,con pastelli, pennelli o  pennarelli che consentono  attività di colorazione semplici e accessibili agli alunni più piccoli.

Ecco una scheda su cui ogni alunno può sperimentare le varie tecniche di coloritura.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Gli alunni di scuola primaria sicuramente hanno le competenze per poter decorare le maschere con disegni a ghirigori tanto usati per le maschere veneziane, utilizzare glitter brillante per le unghie oppure polverine dorate o argentate cioè vari materiali che garantiscono una buona tecnica di coloritura delle maschere in modo creativo e divertente.

 ESCAPE='HTML'

Le tecniche di coloritura ne sono tante e complesse ma l’obiettivo di questo laboratorio è la creazione di ghirlande per il Carnevale e l’ultimo giorno sarà il più divertente perché sarà dedicato solo ad assemblare le ghirlande. Vi mostrerò alcuni prototipi ma i protagonisti del lavoro finale saranno i vostri alunni.

VI ASPETTO PER L’ULTIMO GIORNO DI LABORATORIO NON MANCATE!!!

Scaricate le schede ,fatele colorare e ritagliare.

 ESCAPE='HTML'

Se non hai seguito dall'inizio il laboratorio clicca sulle immagini.

LABORATORIO CREATIVO DI CARNEVALE .

PRIMO GIORNO

SECONDO GIORNO

TERZO GIORNO

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Clicca sull'immagine per vedere l'ultimo giorno di laboratorio

 ESCAPE='HTML'