ESCAPE='HTML'

La festa di Natale è magica sia per gli adulti sia per i bambini. Il Lapbook “Ti racconto il Natale” è il viaggio che ci porta direttamente dentro la magia del Natale per farci vivere ed emozionare attraverso i racconti e le immagini delle tradizioni e delle leggende legate ai simboli del Natale. La finalità di questo percorso è di aiutare i bambini a sentire e vivere un Natale autentico. E’ un’attività di gioco – lavoro adatta a collegare il Natale sia al programma di educazione religiosa, sia al percorso didattico - educativo.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Scopriamo i contenuti delle attività svolte per costruire il lapbook

 ESCAPE='HTML'

LA NASCITA DI GESU'

IL PRESEPE

Il presepe è la tradizione più bella del Natale perché ci ricorda il vero significato cristiano della nascita di Gesù. Costruiamo un piccolo presepe di carta tridimensionale e aggiungiamo all’interno un piccolo racconto sulle sue origini.

 

LA NATIVITA'

Costruiamo un piccolo libro con la storia della nascita di Gesù Bambino.

Inseriamolo in una taschina di carta a forma di stella.

 

L'ALBERO DI NATALE

 Fotocopia su di un foglio verde le sagome per costruire l’albero di Natale. Ritaglia e incolla su di un foglio rosso l'albero, mettilo nella pagina centrale del lapbook.Lascia liberi i bambini di colorare o ritagliare le immagini dei simboli natalizi per decorare l'albero di Natale.
                                               

 

 

 Scopri sotto la sagoma dell’albero la leggenda di come è nato l’albero di Natale.           

I DONI

Alza il foglio con l’albero di Natale e troverai un pacco da regalo da colorare. Per la gioia dei bambini facciamo scegliere da un catalogo di giocattoli i doni che vogliono ricevere il giorno di Natale. Ritagliamoli tutti e incolliamoli sulla sagoma del pacco da regalo.

 ESCAPE='HTML'

Una poesia per raccontare il Natale non può mancare nel nostro lapbook.Apri la candela e impara la poesia “Accendi la luce”.

BABBO NATALE

Nella parte destra del lapbook c’è l’immagine di babbo Natale e nel sacco è scritta la sua storia. Colora, ritaglia e incolla i due sacchetti l’uno sull’altro. Lasciamo liberi i bambini di disegnare Babbo Natale .

Per realizzare questo lapbook ti occorre :

*un cartoncino verde

*fogli di carta natalizia

*un catalogo di giocattoli

*stelline dorate adesive

*fotocopie dei disegni

 ESCAPE='HTML'

Se ti piace questo lapbook e lo vuoi relizzare insieme ai tuoi alunni o insieme ai tuoi figli, clicca sulle immagini e troverai tutti i disegni da scaricare.

Clicca sull'immagine per scaricare la storia della natività