Lapbook Aspettando il Natale

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Per Natale facciamo costruire ai nostri bambini un lapbook con il solo obiettivo di vivere con gioia e allegria l'attesa per l'arrivo di questa festa che tanto piace a grandi e piccini.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Le attività didattiche sono orientate nell'ambito dei preparativi che si fanno per vivere questa festa in un ambiente magico e scintillante dove tutto e preparato con cura per vivere una bellissima atmosfera natalizia con tanti decori e abbellimenti .

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

I contenuti saranno quell della tradizione natalizia:Le decorazioni per gli addobbi;l'albero di natale;Babbo natale; i regali; il calendario d'Avvento;il presepe.

 ESCAPE='HTML'

Preparazione per la base del lapbook

Prepariamo la cartelletta per il lapbook con un cartoncino bristol di colore verde piegato in tre parti .

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

La copertina

Chiudiamo il lapbook e sulla pagina della copertina incolliamo al centro la stella di natale,ritagliamo lungo i bordi del disegno.

Chiudiamo il lapbook e sul lato destro incolliamo la terza parte del fiocco,decoriamo con stelline dorate.

 ESCAPE='HTML'

Le decorazioni

Nella parte interna del lapbook , sull'aletta sinistra incolliamo le decorazioni natalizie per addobbare l'albero o la casa.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

L'albero di natale

Sulla pagina centrale del lapbook prepariamo un bell'albero di natale ritagliando da un cartoncino verde due sagome uguali  che saranno piegate e unite con la colla  seguendo le indicazioni della foto.

Nelle due parti interne ,con un pennarello dorato,scriviamo gli auguri di buone feste.

Lasciamo liberi i bambini di decorare l'albero a loro piacimento.Io ho utilizzato stickers adesivi a forma di stelline e palline e sulla sommità dell'albero un fiocchetto dorato.

 ESCAPE='HTML'

Babbo Natale

Babbo Natale è il personaggio natalizio più amato dai bambini ed è tradizione scrivergli una lettera con  la richiesta dei regali che si desidera ricevere per il giorno di Natale.

 

 

 

Coloriamo e ritagliamo la sagoma di Babbo Natale

Scriviamo il biglietto con la richiesta dei regali.

Pratichiamo due tagli lungo la cintura e inseriamo la lettera per  Babbo Natale

 ESCAPE='HTML'

Regali per tutta la famiglia

Con un foglio A4 colorato prepariamo la scatola che deve contenere i regali scelti per la famigla.Disegniamo  i regali e scriviamo il nome delle persone a cui vogliamo donarli . Uniamoli con la spillatrice ,formiamo un libretto che sarà incollato al centro della scatola.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Aggiungiamo un cartoncino sulla pagina centrale del lapbook

Dopo aver completato la parte interna del lapbook incominciamo a contare i giorni che ci separano dalla festa di Natale.

Prepariamo un cartoncino bristol di colore blu sul quale incolleremo da un lato il calendario D'Avvento e dall'altro il presepe.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Calendario d'Avvento

Il calendario è composto da due schede :la prima contiene i numeri dei giorni di Avvento, la seconda le stelline che devono segnare il tempo che ci separa dal giorno di Natale.

 ESCAPE='HTML'

Il presepio

L'usanza di allestire il presepio è diffusa in tutti i paesi cattolici del mondo ed è la rappresentazione della natività di Gesù  che è il culmine della festa di Natale.Sull'altra faccia del cartoncino quindi assembliamo le varie parti del presepe disegnato e colorato per comporre la natività e all'interno della palma scriviamo le parole che identificano il significato cristiano del Natale.

 ESCAPE='HTML'

Clicca sull'immagine per scaricare le schede in bianco e nero