Lapbook di Carnevale

Il carnevale è considerato la festa dell'allegria per eccellenza, liberiamo la fantasia dei bambini con la costruzione di un lapbook, dove possono dar voce alla loro creatività attraverso il teatro delle maschere italiane. Il lapbook ha come finalità quella di potenziare le abilità acquisite nell'area linguistica e migliorare le loro capacità espressive in tutte le manifestazioni.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Iniziamo il nostro lavoro con una ricerca sulle maschere italiane ,conosciamole attraverso una filastrocca che associa il loro nome al luogo di provenienza.

 ESCAPE='HTML'

Coloriamo le maschere e facciamo notare la differenza nei costumi che indossano.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Prepariamo un piccolo teatro per ospitare le nostre maschere che vogliono regalarci uno spettacolo per la festa di carnevale

Procuriamoci un cartoncino rosso della misura 35x50

Pieghiamolo in tre parti

Nella parte centrale incolliamo un foglio A4 ,di colore giallo. mettiamo la colla solo su tre lati del foglio.

 ESCAPE='HTML'

Attraverso il materiale didattico predisposto, possiamo stimolare gli alunni a esprimere emozioni, sentimenti e vissuti con la drammatizzazione di una storia inventata dai bambini che ha come personaggi le maschere italiane.

 ESCAPE='HTML'

Scegliamo come presentatore del teatro  il pagliaccio Gedeone

Aggiungiamo le trombette per dare il via allo spettacolo.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Possiamo iniziare lo spettacolo:le trombe suonano ,le tende si aprono,Gedeone si alza e presenta gli attori,ha inizio la drammatizzazione della storia con i personaggi scelti dagli alunni.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Alla fine della rappresentazione  coloriamo tante maschere,  scegliamo una che ci piace e mettiamola nella scatola delle maschere come ricordo del nostro spettacolo di carnevale.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Completiamo il lapbook con una bella copertina piena di coriandoli colorati e una maschera messa al centro delle due ali del lapbook.

 ESCAPE='HTML'

Prepariamo le sagome della maschera e dei coriandoli con il cartoncino colorato.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Ogni bambino può costruire il suo lapbook e inventare sempre nuove storie con personaggi diversi.

Possiamo costruirne anche un solo lapbook che tutti gli alunni possono utilizzare in classe per le loro drammatizzazioni.Per la scuola dell'infanzia organizziamo l'attività didattica in questo modo: Introduciamo una conversazione sul Carnevale e sulle maschere italiane,facciamo memorizzare la filastrocca,consegniamo le due schede con i personaggi da colorare.Dopo averli ritagliati ogni bambino inventa le sua storia con i personaggi preferiti e la presenta nel teatro comune a tutta la classe.

 

Il lapbook è adatto anche per gli alunni della scuola primaria se aggiungiamo una ricerca personale sulle maschere italiane;un piccolo copione dove gli alunni individueranno i personaggi principali e scriveranno i dialoghi della loro storia ;un riassunto orale della rappresentazione e infine la drammatizzazione nel teatro.