Lapbook I Continenti

 Realizzare la costruzione di un lapbook sui Continenti può essere un’esperienza utile e divertente da proporre agli alunni per ampliare il programma di geografia di classe quinta e per far acquisire le prime conoscenze geografiche sui Continenti che di solito sono oggetto di studio nella scuola secondaria di primo grado. 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Per i ragazzi potrà essere un’attività utile per orientarsi sul planisfero individuando oceani e continenti, interpretare carte geografiche e globo terrestre, ricavare prime notizie sui diversi aspetti fisici, antropologici e naturalistici di ogni continente.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

La base per le pagine del lapbook è costituita da due cartellette disposte a forma di croce,tutte le pagine sia nella parte anteriore sia in quella posteriore, saranno decorate con le schede operative che la scolaresca  utilizzerà per le attività didattiche sulla conoscenza dei Continenti.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Per costruire il Lapbook occorrono 10 schede operative ,ogni scheda è strutturata per una rielaborazione dei dati acquisiti attraverso lezioni e attività didattiche programmate nell’ Unità di apprendimento intitolata “Piccoli esploratori”,che ha come obiettivo quello di una prima conoscenza geografica sulla varietà dei Continenti.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

EUROPA

Sulla pagina centrale del lapbook sarà illustrato il Continente Europa.

 ESCAPE='HTML'

AMERICA

Nella pagina sottostante sarà inserito il template sull'America.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

ASIA

I' Asia sarà rappresentato con diversi template perchè è il continente più esteso.

 ESCAPE='HTML'

AFRICA

Il quarto continenente sarà L'africa con le notizie sulla popolazione , l'ambiente e la fauna.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

OCEANIA

L'ultimo continenete sarà l'Oceania illustrata con l'immagine di un canguro che descrive al suo piccolo canguro le caratteristiche di questo continente.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Ai due lati del lapbook ci saranno due piccoli esploratori che ci faranno conoscere la definizione dei nomi dei continenti.

 ESCAPE='HTML'

Per ogni continente saranno sviluppate attività e con un tutorial saranno realizzati i template da inserire nel lapbook.

 ESCAPE='HTML'

Tutto quanto ho proposto e descritto è puramente indicativo e ogni insegnante potrà personalizzare il lapbook in base alle esigenze della sua scolaresca, ma se vi occorrono le schede operative e l’unità di apprendimento è in vendita il libro  Lapbook sui Continenti sul sito " IL MIO  LIBRO IT"devi solo cliccare su questo link e troverai tutte le informazioni sull'acquisto del libro .

 ESCAPE='HTML'