Libretto verso la Pasqua

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Un semplice libretto ,da realizzare con i bimbi più piccoli ,composto da due schede per ricordare gli eventi più importanti della Pasqua cristiana.

 ESCAPE='HTML'

Per i  cristiani la Pasqua è il mistero della morte e resurrezione di Gesù.Far conoscere, raccontare ,spiegare ai bambini più piccoli questo evento ,può essere difficile e a volte risultare incomprensibile .

 

 ESCAPE='HTML'

Per rendere più facile la coscenza di questo evento eccezionale della Pasqua del Signore ,oltre al racconto evangelico degli avvenimenti più importanti del cammino di Gesù verso la Pasqua,aggiungiamo anche l'elaborazione di un piccolo libretto con delle semplici immagini da colorare e commentare.

 

La Domenica delle Palme ci ricorda l'ingresso di Gesù a Gerusalemme.

Invitiamo i bambini a a disegnare e colorare tante foglioline sul ramo spoglio della palma.

Per il racconto dell'ultima cena,sulla scheda è raffigurato un calice con il vino e una pagnotta di pane che sono i simboli  dell'ultima cena consumata da Gesù e dai suoi Apostoli pochi giorni prima della morte. In quell’occasione Gesù sapeva già che uno dei suo apostoli lo avrebbe tradito.             

 

La crocifissione non deve essere presentata ai bambini come un evento crudele,ma è importante sottolineare che è stata accettata da Gesù come un atto d'amore per la salvezza degli uomini dal peccato.

Dopo la colorazione della croce ,facciamo incollare un cuore di gomma crepla brillante come simbolo dell'amore di Gesù. 

La Resurrezione è l'evento più importante della Pasqua di Gesù,ricordiamola facendo disegnare  ai bambini un grande sole che emana tanti raggi di luce e tanti fiori sul prato come simbolo  di rinascita ad una nuova vita.

Raccogliamo tutte le schede ,spilliamole lungo il bordo laterale,pieghiamo in due parti la copertina fotocopiata su di un foglio A4 di colore rosa.Passiamo un filo di colla sulla piegatura centrale ,Appoggiamo il libretto ,chiudiamo ,pressiamo bene con le dita e lasciamo asciugare.

 ESCAPE='HTML'

Scarica quì le schede

 ESCAPE='HTML'