Presepe della Pace
Vi presento un presepe murale realizzato con i bambini del catechismo per esporlo nell’atrio della chiesa durante le festività natalizie.

Per costruirlo abbiamo utilizzato un grande cartone riciclato da un negozio di materassi. Lo abbiamo pitturato di colore blu notte e poi appoggiato su di una barra di legno per poterlo appendere alla parete.

Tutti i personaggi del presepe sono stati distribuiti ad ogni gruppo classe di catechismo. I bambini li hanno colorati e ritagliati, poi sono stati scelti quali erano i più adatti ad essere incollati sul pannello blu per comporre un presepe con i personaggi principali.





Per renderlo più bello e brillante, su ogni pastore sono stati incollati tanti quadratini di gomma eva brillante


Per non ritrovarci con le figure incollate negli spazi sbagliati, prima di incollare i personaggi del presepe e le lettere della parola Pace li abbiamo solo appoggiati. Solo quando abbiamo composto tutto il presepe abbiamo utilizzato la colla al caldo senza muovere nessuna figura.

I bambini hanno completato il presepe ritagliando tante stelle dorate e a turno hanno incollato ognuno una stella in cielo come regalo a Gesù per la sua nascita.


Questo non è stato solo un lavoro per abbellire una parete, ma ci ha anche consentito di parlare ai bambini dell’importanza della festa del Santo Natale a partire dalla tradizione del presepe attraverso la presentazione di tutti i personaggi presenti alla nascita di Gesù, in particolare è stato posto l’accento sulla Sacra Famiglia scelta da Dio per il dono del suo Figlio Gesù a tutta l’umanità , dono di apce, d’amore e di salvezza.
Clicca sui link e scarica il pdf di tutti i pastori








Nella scuola sarebbe bello riprendere la tradizione del presepe, non solo per gli alunni che si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, ma anche per offrire un arricchimento culturale e storico delle tradizioni del nostro paese a tutti gli alunni stranieri o di religione diversa .
