Schede per l'ora di religione

Organizziamo l’insegnamento della Religione Cattolica con una serie di schede operative che si trasformano in tanti libricini che saranno raccolti in un contenitore a forma di chiesa. In ogni libricino saranno illustrati i vari contenuti che sono stati inseriti nella programmazione annuale di Religione.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

COME TRASFORMARE UNA SCHEDA OPERATIVA IN UN LIBRICINO

Realizzare il libricino è semplice ed economico, non richiede molto tempo di lavorazione ,basta solo una scheda  piegata in tre parti che l’alunno dovrà colorare e personalizzare sulla parte anteriore con un disegno libero ,una cornicetta o un collage di elementi tagliati da foglietti colorati :palline,stelline,fiorellini ecc.(Vedi alcuni esempi)

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

ACCOGLIENZA

Il primo giorno di scuola accogliamo i bambini con un bel sorriso e mostriamo loro la casa del maestro Gesù che li  accompagnerà per tutto l’anno scolastico nell’ora di religione cattolica. 

Spieghiamo che ogni bambino costruirà il suo raccoglitore  nel quale saranno messi una serie di libricini illustrati che realizzeranno durante l’ora di Religione Cattolica.

Invitiamoli a portare per il giorno seguente una scatola di riso,di zucchero o di sale vuota,per poterla trasformare  nel contenitore a forma di chiesa.

Nell’attesa di questa raccolta,facciamo colorare la prima scheda di religione che sarà ritagliata e incollata sulla faccia anteriore della scatola .Su quella posteriore metteremo un indice dei contenuti sviluppati per l’insegnamento della religione.

 

 

Per coprire la scatola utilizzeremo un foglio di carta da regali .

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Procedendo con questa metodologia ,alla fine dell’anno scolastico, ogni alunno avrà realizzato la sua bella raccolta di libricini che metterà nel  proprio contenitore   e che porterà a casa come documentazione delle attività  svolte nell’ora di religione.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

PERCORSO DIDATTICO ANNUALE

Le  schede operative con gli argomenti da trattare dovranno essere in sintonia con un  percorso didattico ispirato alle indicazioni nazionali del 04 09 2012 per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione a norma dell’articolo 1, comma 4, del Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n 86.e alle successive Integrazioni alle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione relative all’insegnamento della religione cattolica. (DPR 11 Febbraio 2010).

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Abbinamento schede operative con i contenuti delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell'Infanzia

 ESCAPE='HTML'

SCHEDA  OPERATIVA

Presentiamo la persona di San Francesco come il santo che loda Dio per il dono del mondo.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

CAMPO DI ESPERIENZA :La conoscenza del mondo o Relativamente alla religione cattolica: 

Osserva con meraviglia ed esplora con curiosità il mondo, riconosciuto dai cristiani e da tanti uomini religiosi come dono di Dio Creatore, per sviluppare sentimenti di responsabilità nei confronti della realtà, abitandola con fiducia e speranza.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

SCHEDA OPERATIVA

Racconto biblico dall'Antico Testamento : L'ARCA DI NOE'

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

CAMPO DI ESPERIENZA :I discorsi e le parole o Relativamente alla religione cattolica.

Impara alcuni termini del linguaggio cristiano, ascoltando semplici racconti biblici, ne sa narrare i contenuti riutilizzando i linguaggi appresi, per sviluppare una comunicazione significativa anche in ambito religioso. 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

SCHEDA OPERATIVA

Festa dei Santi Angeli Custodi

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

CAMPO DI ESPERIENZA :Immagini suoni colori o Relativamente alla religione cattolica:

Riconosce alcuni linguaggi simbolici e figurativi caratteristici delle tradizioni e della vita dei cristiani (segni, feste,preghiere, canti, gestualità, spazi, arte), per poter esprimere con creatività il proprio vissuto religioso. 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

A questo primo gruppo di schede altre saranno aggiunte durante l'anno scolastico .                               

Il secondo guppo comprenderà le schede di preparazione alla festa di NATALE ,clicca sull'immagine.

Il terzo gruppo di schede avranno come contenuto la vita e l'insegnamento di Gesù.