Schede per la Candelora

Una nuova scheda per la festa della Candelora.

 ESCAPE='HTML'

Festa della Candelora:Qual'è il suo significato?

 ESCAPE='HTML'

Il 2 febbraio si rievoca: con la Candelora la Presentazione di Gesù al Tempio e il rito della Purificazione della SS.Vergine Maria ,narrati nel Vangelo di Luca.

 ESCAPE='HTML'

Contando 40 giorni a partire dal 25 dicembre, si arriva appunto al 2 febbraio. Il Vangelo di Luca narra che i genitori di Gesù, quando compì 40 giorni, lo portarono al Tempio per offrire in sacrificio una coppia di tortore o di giovani colombi, come prevedeva la legge mosaica per la “purificazione” della madre di un maschio primogenito, nel caso di una famiglia povera, qual’era quella del falegname di Nazaret: “Se non ha mezzi di offrire un agnello, prenderà due tortore o due colombi: uno per l’olocausto e l’altro per i sacrificio espiatorio” (Lv 12,8).

 

 ESCAPE='HTML'

Nel Tempio di Gerusalemme, Maria e Giuseppe, sempre secondo il racconto di Luca, incontrarono Simone: “un uomo giusto e timorato di Dio, che aspettava il conforto d’Istraele”. E dalle parole di Simone, che benedice Dio alzando il bambino tra le braccia, si ricava la spiegazione dell’uso delle candele: “Ora lascia, o Signore, che il tuo servo vada in pace secondo la tua parola, perché i miei occhi han visto la tua salvezza, preparata da te davanti a tutti i popoli, per illuminare le genti e gloria del tuo popolo Istraele”. Le candele sono dunque simbolo di Cristo, “luce per illuminare le genti”.

 ESCAPE='HTML'

Elemento centrale del rito religioso è l’accensione delle candele, quindi il richiamo alla LUCE.

Il FUOCO è segno di forza interna, di fecondità e di purificazione: così era sentito nei riti pagani. Nel cristianesimo si è purificato nella LUCE, identificandosi nello Spirito e nella Parola di salvezza. Il rito religioso prevede, durante la celebrazione della santa messa, la “benedizione delle candele” che i fedeli portano a casa.

Descrizione e realizzazione della scheda

La scheda che ho preparato per ricordare questa festa,ha tutti gli elementi necessari per far conoscere e commentare il significato e i simboli della Candelora.

 ESCAPE='HTML'

La scheda colorata e ritagliata a forma di candela  ci ricorda" Cristo luce per illuminare le  genti".

L'mmagine all'interno della scheda rappresenta la Presentazione di Gesù al Tempio.

 ESCAPE='HTML'

Sugli  spazi vuoti con le righe ,si scrivono notizie inerenti alla festa ,come ad esempio la data e l'evento che si festeggia.

Per questa semplice attività possiamo scaricare le schede  ,sovrapporle e poi fotocopiarle su entrambi i lati di un'unico foglio A4 ,oppure consegnare due schede da colorare separatamente e poi farle unire a forma di libretto.

 ESCAPE='HTML'

Scarica quì le schede.

 ESCAPE='HTML'

Clicca sull'immagine e vedi altre schede