Il treno delle emozioni

 ESCAPE='HTML'

L’idea di costruire un treno che trasporta tante emozioni nasce  dall’esigenza di fornire ai piccoli alunni   uno strumento utile per conoscere e riconoscere il linguaggio dei sentimenti attraverso   un  percorso didattico dedicato  a riconoscere le proprie emozioni  in ogni momento della giornata scolastica.

 ESCAPE='HTML'

Lavorare sulle emozioni in classe è di fondamentale importanza per un corretto sviluppo della personalità dei bambini e degli adolescenti. È necessario che bambini e ragazzi imparino a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, che imparino a parlarne e a gestirle in ogni momento.

 ESCAPE='HTML'

I bambini possono avere molti modi per esprimere le loro emozioni. Ecco come aiutarli a farlo in classe.

Sulla parete della sezione mettiamo affisso al muro un bel treno colorato con tante carrozze sulle quali sono disegnate varie espressioni che indicano emozioni diverse.

 ESCAPE='HTML'

Sulla locomotrice scriviamo:  "Oggi mi sento così" perché è il punto di partenza dell’emozione che il bambino può esprimere al mattino quando arriva a scuola.Altre emozioni il bambino le può esprimere anche quando svolge un’attività didattica, partecipa ad una festa in classe, oppure se litiga con un compagno o quando termina la giornata scolastica.

 ESCAPE='HTML'

All’interno della locomotrice sono  inserite  le sagome di tutti i bambini che saranno utilizzate personalmente per esprimere le proprie emozioni.

Quando un bambino sente la necessità di manifestare un proprio stato d’animo può prendere la sagoma con il suo nome  e metterla nella carrozza corrispondente all’emozione vissuta.

 ESCAPE='HTML'

In tal modo possiamo lavorare sulle emozioni in classe e aiutare  i bambini ad analizzare e comprendere il loro stato d’animo fornendo  uno strumento che li porrà in grado di capire le proprie reazioni, siano esse negative o positive, e imparare a saperle  esprimere e controllare.

 ESCAPE='HTML'

TUTORIAL E SCHEDE PER COSTRUIRE IL TRENO

Prepariamo il treno formato da tante carrozze sulle quali sono disegnate le varie espriessioni che il volto assume quando proviamo un sentimento e di conseguenza una forte emozione.

Procuriamoci sei cartoncini di colore diverso in formato A4 dove stamperemo su  ognuno un'emozione diversa.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Pieghiamo in due parti ogni cartoncino lasciando libero il bordo superiore dove c'è scritta l'emozione .Incolliamo i due lati in modo da ottenere una busta dove inserire i bastoncini con l'immagine di ogni bambino.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Facciamo colorare ad ogni bambino il suo viso , oppure lasciamoli liberi di disegnarlo liberamente sulla scheda con i cerchi vuoti .

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Ritagliamo e mettiamo un bastoncino dietro con il  nastro adesivo .

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Per riconoscere il bastoncino che sarà utilizzato da ogni bambino aggiungiamo anche il nome.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Mentre i bambini svolgono l'attività di riconoscimento della propria persona , l' isegnante ritaglia la locomotrice del treno dove  ogni mattina tutti i bambini troveranno il loro bastoncino che dovranno prendere e collocarlo nella carrozza che descrive il proprio stato d'animo.

 ESCAPE='HTML'

Quando tutto è pronto, assembliamo il treno con tutte le carrozze sulla parete di classe ad altezza di bambino, spieghiamo loro  perchè l'abbiamo costruito, a  che cosa servono i bastoncini con i loro visi,  che cosa sono le emozioni .Invitiamo alcuni bambini ad esprimere un sentimento di rabbia o di gioia e invitiamoli a prendere il proprio bestoncino e a collocarlo nella carrozza giusta . Questo esempio permetterà a tutti gli altri bambini di apprendere  come sarà utlilizzato ogni giorno il trenino delle emozioni.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Attraverso questa attività di gioco possiamo anlizzare i sentimenti e i comportamenti dei bambini causati dalle emozioni e sicuramente scopriremo piano piano la loro personalità e intervenire per eliminare o rafforzare tutto quanto può essere positivo per creare nella scuola un clima sereno , allegro, gioioso condiviso da tutti.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Scarica quì le schede