Coroncina di alloro

Alla fine dell'anno scolastico c'è sempre una festa per gli alunni che passano al  nuovo ordine di scuola.Salutiamoli con un diploma di merito e invece del solito tocco facciamo indossare loro una coroncina d'alloro per  laurea.

 ESCAPE='HTML'

Parentesi storica sulla corona di alloro

La tradizione della corona di alloro da indossare il giorno della laurea ha origini molto lontane che risalgono all’epoca degli antichi Romani. L'alloro, chiamato anche “lauro”, a quel tempo era la pianta consacrata ad Apollo, che oltre ad essere il dio del sole, era il dio di tutte le arti (musica, poesia, pittura, scultura, ecc.). Dal momento che Apollo rappresentava per i Romani il simbolo di saggezza, gloria, vittoria, onore e fama, coloro che si distinguevano in uno di questi campi, come ad esempio i poeti, i generali vittoriosi, gli imperatori, venivano incoronati con un ornamento circolare fatto con ramoscelli di alloro posto sul capo durante le feste di celebrazione e le ricorrenze religiose. Da qui deriva la tradizione di celebrare, come avviene per la laurea, una persona che si distingue per le sue conoscenze in un campo particolare.

 Se cercate un pensiero originale per i vostri alunni che passano ad un nuovo ordine di scuola, potete facilmente confezionarne una con le vostre mani: sarà un omaggio  originale e di buon augurio per gli studi successivi , sicuramente apprezzato, da consegnare insieme alle vostre congratulazioni e il diploma di fine anno scolastico.

Come creare in modo semplice,veloce ed economico la coroncina d'alloro per la fine dell'anno scolastico.

Per confezionarla occorre un piatto di plastica ,carta crespa verde,nastrini di raso rosso e tutto quanto vi piace per decorarla im modo personale .

 ESCAPE='HTML'

Ritagliamo il fondo di un piatto di plastica e delle strisce di carta crespa verde.

 ESCAPE='HTML'

Avvolgiamo la carta crespa intorno alla base della coroncina e fissiamo la chiusura con del nastro adesivo trasparente.

 ESCAPE='HTML'

Pieghiamo la carta crespa in più strati e ritagliamo le foglie

 ESCAPE='HTML'

Prepariamo le foglie, come si vede nella foto, e incolliamole tutte nello stesso verso.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Quando abbiamo completato il cerchio non ci resta che decorare la coroncina con nastri di raso rosso .

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'