Contiamo i mesi dell'anno
Con il mese di gennaio inizia un nuovo anno, facciamo contare questo scorrere del tempo attraverso una semplice attività di colorazione e di ritaglio.
Anche se utilizzeremo solo due schede, le conoscenze legate ai mesi dell’anno saranno presentate in modi diversi: come un'unico calendario oppure come in calendario portatile.
La colorazione della due schede, sulle quali sono illustrati i dodici mesi dell’anno, ha come obiettivo quello di far prendere visione della quantità dei mesi che costituiscono il tempo di un anno solare.
La lettura dei nomi dei mesi sarà utile per memorizzare e ricordare l’ordine del trascorrere dei mesi.
La seconda scheda, che è finalizzata alla composizione di un template, avrà come obiettivo quello di conservare le conoscenze acquisite e di sperimentare come il tempo dell’ anno trascorre con il susseguirsi dei mesi mano che passano .
L’attività di ritaglio e la piegatura a fisarmonica , della lunga striscia composta dai dodici mesi dell’anno, è importante per lo sviluppo della motricità fine e per rendere più interessante il lavoro da svolgere.
Ritagliamo il template, pieghiamolo in tre parti, al centro incolliamo il pacchetto dei mesi piegato a fisarmonica. Richiudiamo il template inserendo la punta nel taglio praticato sopra la linea tratteggiata.
Il lavoro non finisce con il termine dell’attività manuale ma prosegue per tutto l’anno perché ogni inizio del mese i bambini dovranno tagliare il quadratino del mese che è passato fino alla fine dell’anno .in tal modo potranno percepire lo scorrere del tempo.
Sulla parte esterna del template c’è scritta una filastrocca sui mesi dell’anno che i bambini devono leggere e memorizzare per poter svolgere una conversazione sulla diversità dei mesi dell’anno ,non solo nel nome, ma anche attraverso le caratteristiche del ciclo di ogni stagione.
Il secondo calendario, che sarà appeso alla parete ,può essere utilizzato per far conoscere il tempo e le caratteristiche di ogni stagione.
Stampa su di un cartoncino giallo la sagoma dove sarranno incollate le strisce con le quattro stagioni.
Possiamo utilizzare varie modalità di conoscenza del tempo di un anno :aggiungendo una striscia ad ogni cambio di stagione,tagliando la striscia della stagione che è passata,oppure lasciare il calendario con tutti e dodici mesi per consultarlo ogni volta che è necessario illustrare qualche conoscenza sul tempo dei mesi o delle stagioni.