Piccolo presepe

Far realizzare un presepe durante il tempo d’Avvento è un’attività che carica i bambini di gioia e di emozioni per l’attesa del Natale.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Attraverso la costruzione di un presepe che può essere di legno,di carta o di polistirolo,che sia grande o piccolo, tradizionale oppure  originale,i bambini scoprono la storia di Gesù Bambino e comprendono il significato del Natale.Gli infiniti modi di fare il presepe fissano anche alcuni momenti felici vissuti con le persone più care, momenti entusiasmanti del giorno di Natale.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il procedimento di costruzione è facile e non richiede molto tempo. Può essere realizzato come lavoretto di Natale a scuola oppure per il catechismo, ma anche a casa senza alcun aiuto da parte degli adulti e con un materiale facilmente reperibile in ogni casa.

 ESCAPE='HTML'

Per regalare ai bambini queste emozioni possiamo far costruire un piccolo presepe con alcuni semplici materiali come un cartoncino di colore blu notte ,della gomma crepla dorata e una piccola natività o statuine di  ceramica.

 ESCAPE='HTML'

Un presepe fatto con tutti i pastori  sarà sicuramente più bello e completo per conoscere la storia di quella notte magica in cui è venuto al mondo Gesù, ma il presepe può essere anche fatto solo con la Sacra famiglia: Gesù neonato, Maria e Giuseppe che sono il modello della famiglia che accoglie con gioia i figli.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Gesù però è venuto al mondo per la gioia di tutti gli uomini che vedono in Lui il Figlio di Dio nato per portare la Lieta Novella.Per approfondire questo messaggio facciamo leggere il Vangelo di Luca (2,1-20) dove racconta come è nato Gesù.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

LA CAPANNA è il luogo dove è nato Gesù che non sceglie la via facile del successo, ma quella difficile di farsi“povero tra i poveri”,ma noi vogliamo costruire per Lui una bella capanna tutta dorata .Dobbiamo solo ritagliare una striscia di cartone dorato e chiuderla anello.Appoggiamola sul cartoncino che abbiamo piegato in due parti e mettiamo al centro la Natività.

LA STELLACOMETA: Gesù è la luce del mondo che ci guida sulla via della salvezza. (Io sono la luce delmondo; chi segue me non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita. – Gv 8,12)Decoriamo il cartoncino con tante stelle e la stella cometa  che fa luce a chi si mette in cammino  per trovare Gesù.

Completiamo il nostro piccolo presepe con la pagina del Vangelo di Luca nel quale descrive come nacque Gesù.  

 ESCAPE='HTML'

La stessa capanna possiamo utilizzarla anche per fare un lavoretto più ricco di decorazioni.

Invece del cartoncino per la base della capanna possiamo utilizzare un piatto di plastica attorno al quale splilleremo un filo per ghirlande.

 ESCAPE='HTML'

La capanna sarà formata con una base a forma di  cerchio dove sarà incollato ai due lati una striscia di gomma crepla ,il tutto sarà posizionato sulla capanna a forma di ghirlanda.

 ESCAPE='HTML'

Aggiungiamo la natività al centro della capanna e poi decoriamo tutto intorno con fiocchetti.palline,stelline e tutto quanto ci piace per adornare il presepe.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'