Mandala con lettere,numeri e tabelline

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Che cosa sono i mandala

 Secondo la psicologia moderna i mandala sono una rappresentazione del nostro io e delle emozioni che proviamo mentre coloriamo. Carl Gustav Jung aveva studiato i mandala e l’arte del colorare come tecnica di rilassamento. Considerava i mandala come simboli vivi in grado di avere effetti benefici sulla mente.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Perché creare o disegnare i mandala

Creare, disegnare o colorare dei mandala è una pratica creativa molto rilassante che permette di lasciare libera la fantasia, ci aiuta a sentirci più leggeri e a ritrovare la nostra armonia interiore.

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

E' utile far colorare i mandala?

Questi effetti benefici possono tornare utile anche ai bambini perché quando disegnano o colorano un mandala, ecco che l’ opera può diventare una rappresentazione del loro mondo interiore e dello stato d’animo in quel momento.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

L'attività di colorazione dei mandala può avere un duplice obiettivo:

Allentare le tensioni che a volte si creano all'interno dell'ambiente scolastico;

allenare la mente a riconoscere numeri e lettere e a migliorare la creatività;

 ESCAPE='HTML'

Come colorare un mandala

E’ molto semplice trovare degli album di mandala da colorare o dei disegni di mandala in bianco e nero da stampare dal web pronti ad accogliere i colori con cui sceglieremo di decorarli. Possiamo colorare i mandala con i pastelli o con i pennarelli ma anche con le tempere o con i colori acrilici a seconda delle nostre capacità artistiche. Io ho scelto di far colorare i mandala prima con i pastelli e poi far  scrivere ,all’interno dei decori ,simboli numerici o lettere dell’alfabeto con i pennarelli.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Tecnica di colorazione

Di solito i mandala si colorano partendo dal centro e procedendo verso l’esterno. In questo modo i mandala ci incoraggiano ad una maggiore apertura verso gli altri che parte comunque dalla necessità primaria di conoscere innanzitutto se stessi.Pertanto la tecnica di colorazione e di scrittura partirà dalla parte  centrale  del mandale per poi continuare nell’ordine richiesto.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Come procedere

Questo mandala che vi presento è stato creato in modo da consentire a chi lo colora,di svolgere anche un ripasso delle tabelline in modo rilassato e creativo.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Coloriamo il primo giro di mandala con due colori diversi: nella casella rossa inseriamo la moltiplicazione in quella gialla il risultato.

Completiamo il centro del mandala con una  prima serie di tabelline che possono essere scelte dall'alunno in modo libero,oppure scriviamo sulla lavagna le  tabelline che devono essere riportare sul mandala con l'esatto risultato.

Anche il secondo giro di colorazione del mandala sarà fatto con due colori ,il giallo sarà sempre abbinato al risultato della moltiplicazione.

Lasciamo in bianco i triangoli e procediamo con la terza serie di tabelline,completiamo la colorazione del mandala con la stessa tecnica utilizzata nei cerchi centrali del mandala.

Prima di far realizzare agli alunni il mandala con le tabelline , possiamo iniziare con i numeri o l'alfabeto, per prendere ispirazione e poi crearne altri in modo personale. Se i bambini diventeranno bravi, potranno addirittura realizzare mandala con le quattro operazioni .

 

Quì puoi scaricare le schede in pdf dei mandala creati per questa attività.

PAGINA IN COSTRUZIONE