Album di religione

Vi presento un lavoro annuale realizzato con i bambini della scuola dell’infanzia che si avvalgono dell’ora di religione cattolica.

 ESCAPE='HTML'

Tutto il percorso di religione sviluppato durante l'anno scolastico è stato raccolto all’interno di un semplice album da disegno dove sono state incollate  10 schede che i bambini hanno colorato. Alla fine dell'anno scolastico hanno  portato a casa il loro lavoro annuale  con grande gioia.

 ESCAPE='HTML'

Tenendo conto del poco tempo a disposizione e della quantità di bambini da seguire ho scelto di programmare l’insegnamento della religione attraverso le storie più importanti della Bibbia, perché ai bambini piace ascoltare i racconti e poi rappresentarli attraverso il disegno e le attività di collage.

 ESCAPE='HTML'

Dall’Antico Testamento ho scelto tre racconti per spiegare la creazione del mondo, la disobbedienza di Adamo ed Eva , il diluvio universale e la pace ristabilita con Dio Padre e Creatore.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Dal Nuovo Testamento, a Natale, ho raccontato   l’Annunciazione a Maria che diventerà la mamma di Gesù e la storia della nascita di Gesù Bambino che porterà un messaggio di pace e d’amore nel mondo.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Dopo le festività natalizie ho presentato la figura di Gesù che attraverso le parabole e i miracoli ci insegna come amare i nostri fratelli.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Per il periodo pasquale ho raccontato la storia della Pasqua di Gesù che inizia con il racconto dell’ingresso a Gerusalemme e termina con il ritorno al cielo di Gesù che ha lasciato per sempre il ricordo del suo amore e del suo perdono a tutte le persone che gli hanno fatto del male.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

TUTORIAL

All’inizio dell’anno procuriamo un album da disegno per ogni bambino , foderiamolo con una carta colorata ,facciamo decorare la copertina con un fiore e una nuvoletta e poi ad ogni lezione facciamo  inserire le schede con le attività.

RACCONTO DELLA CREAZIONE

Iniziamo con il racconto della Creazione, poi facciamo colorare la prima scheda composta da Dio Creatore e la prima forma circolare metà azzurra e metà e metà nera per rappresentare il giorno e la notte. Completiamo le due parti con il sole e la luna ritagliate da un foglio giallo e incollate sui colori corrispondenti al giorno e alla notte.

Coloriamo altri due cerchi uno azzurro per rappresentare il mare e sul quale faremo incollare tanti pesciolini ritagliati da un foglio di giornale. Sul secondo lasciamo liberi i bambini di disegnare la terra e un albero con i fiori oppure facciamo incollare tanti fiori colorati.

RACCONTO DI ADAMO ED EVA

Facciamo colorare la scheda con l’albero e il serpente e poi disegnare i due personaggi del racconto ai due lati dell’albero, sul quale saranno disegnate o incollate tante piccole mele ritagliate da carta rossa.

RACCONTO DEL DILUVIO UNIVERSALE

Prepariamo una scheda disegnando le onde del mare con il pregrafismo , colorando l’arcobaleno e incollando l’arca di Noè ritagliata da un foglio di giornale.

RACCONTO DELL’ANNUNCIAZIONE

Prepariamo i bambini alla scoperta del Natale come il ricordo di un evento eccezionale avvenuto con la nascita di Gesù, un bambino venuto a portare la pace e l’amore nel mondo.

L’annuncio della nascita lo riceve Maria,una fanciulla bella e pura scelta da Dio per diventare la mamma di Gesù e alla quale un angelo comunica questa bella notizia.

Ritagliamo da un cartoncino bianco due sagome: L’angelo e Maria. Facciamole pitturare poi incollare sull’album.

RACCONTO DELLA NASCITA DI GESÙ

Facciamo colorare la scheda con la rappresentazione della nascita di Gesù e l’arrivo dei re Magi e poi decorare il cielo con tante stelle dorate.

RACCONTO DELLA MOLTIPLICAZIONE DEI PANI E DEI PESCI E DELLA GUARIGIONE DI UN CIECO.

 

Nella prima scheda facciamo colorare Gesù e poi disegnare nelle ceste pani e pesci.

 

Nella seconda scheda facciamo colorare il percorso di Gesù che va dal cieco per guarirlo dalla sua malattia.

PARABOLA DELLA PECORA SMARRITA

Nel nostro album non può mancare una parabola, quella della pecorella smarrita che piace tanto ai bambini. Dopo averla colorata facciamo incollare un lungo filo di erba ritagliato dalla carta crespa verde.

LA PASQUA DI GESÙ

Il racconto della Pasqua di Gesù sarà raccolto in tre schede: L’ingresso di Gesù a Gerusalemme dove sarà colorato un bel ramo d’olivo e Gesù a cavallo dell’asinello. Se abbiamo tempo possiamo anche utilizzare tante foglie ritagliate da gomma eva brillante.

L’ULTIMA CENA

L’ultima cena di Gesù con i suoi discepoli è illustrata con il calice del  vino e del pane che il bambino può disegnare lungo il tratteggio e poi colorare.

LA CROCE E LA RESURREZIONE

La croce e la Resurrezione saranno rappresentate con un collage composto da una croce avvolta con i fiori e un cerchio di luce ritagliato da un foglio dorato, sul quale sarà incollata l’immagine di Gesù risorto.