Scatola dell'estate

Durante le vacanze estive, se sentitela nostalgia dei lavori creativi ,che aiutano ad introdurre delle attività didattiche, divertitevi a realizzare la scatola dell'estate.che vi sarà utile al rientro a scuola per far descrivere ai vostr alunni come hanno trascorso le vacanze.
Con l’arrivo dell’estate finalmente i bambini andare al mare! Prima che finisce l’anno scolastico presentiamo questo cambio di stagione attraverso la presentazione di una scatola dove sono rappresentate le caratteristiche dell’estate. Attraverso un linguaggio semplice e l’ osservazione delle immagini sulla scatola, possiamo fare emergere nei bambini la curiosità di scoprire i mutamenti stagionali e collegarli alle loro vacanze al mare.

In estate il sole scotta e ci vestiamo con abiti più leggeri.

Possiamo andare al mare e fare una gita in barca.

Fare una nuotata e osservare i pesci che guizzano felice nel mare.

Andare in spiaggia fare un bel castello di sabbia, raccogliere sassi e conchiglie,

Possiamo ripararci dal sole sotto l’ombrellone.
Tutorial della scatola dell'estate
Ricopriamo le quattro facce di una scatola una con gomma eva blu brillante e le altre tre con un cartoncino color sabbia.



Procuriamoci sabbia, conchiglie e sassi per decorare la scatola .



Coloriamo le due schede e ritagliamo le immagini di due bambini al mare, gli ombrelloni, i pesci e l’abbigliamento per il mare.






Prepariamo una barchetta con un foglio A4 piegato come si vede nella foto.




Con la pistola a caldo incolliamo le conchiglie e i sassi formando una cornice intorno al bordo del coperchio della scatola. Aggiungiamo alcune strisce a forma di onde e poi incolliamo su di un lato la barca a vela.

Sulla faccia blu rappresentiamo una scena marina con tanti pesci colorati.

Sulla seconda faccia incolliamo i due ombrelloni , un filo legato alle due estremità per appendere con delle piccole mollettine gli abiti estivi.

Sulle due facce laterali dopo aver incollato il cartoncino color sabbia, da un lato incolliamo i due bambini e dall’altro un castello di sabbia e paletta.


Vi auguro di trascorrere le meritate vacanze in modo lieto e spensierato. Vi aspetto a settembre con tante novità.
