Lapbook Colori primari e secondari

I COLORI SPIEGATI AI BAMBINI IN MODO SEMPLICE E DIVERTENTE

Per insegnare i colori ai bambini, incominciamo a fare una prima distinzione tra i colori primari, i colori secondari e i colori complementari. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono questi colori:

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Cosa sono i colori primari?

I colori primari sono i colori fondamentali e quelli "base", dai quali partire per dare vita a tutti gli altri colori. Infatti, questi colori non si possono ottenere mischiando altri colori tra di loro..

 

 

I colori primari sono tre: rosso (magenta), blu (ciano) e giallo.

 ESCAPE='HTML'

Cosa sono i colori secondari?

I colori secondari sono sempre tre e sono quelli che si possono ottenere mescolando insieme due colori primari in quantità uguali. 

 

Troviamo quindi dalla somma di giallo e rosso l'arancione, dalla somma di giallo e blu il verde, dalla somma di rosso e blu il viola.

 ESCAPE='HTML'

Che colori sono il bianco e il nero?

Anche il nero viene considerato un colore perché i pigmenti vengono uniti per riprodurlo sulla carta. A livello tecnico, però, il bianco e il nero non sono colori, bensì delle sfumature, in quanto rafforzano i colori.

 ESCAPE='HTML'

Per insegnare ai bambini quali sono i colori presenti nella natura, però non basta illustrare oggetti o far colorare immagini ma è anche importante utilizzare strumenti pratici che possono stimolare la loro comprensione e la loro creatività.

 ESCAPE='HTML'

L’idea che vi può essere utile è la composizione di un semplice lapbook formato da una sola cartellina al cui interno i bambini potranno mettere la breve storia del pittore Macchiolone come introduzione alla conoscenza dei colori e poi proseguire con altre 3 attività da fare per spiegare i colori ai bambini

 ESCAPE='HTML'

LA STORIA DEL MAESTRO MACCHIOLONE

Procuriamoci un cartelletta con le ali. Raccontiamo la storia del pittore Macchiolone. Facciamo colorare la scheda con il pittore e poi facciamola incollare sulla pagina sinistra della cartelletta.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

PRIMA ATTIVITA'

Un semplice elaborato con i colori primari che sarà fatto con la tecnica della pittura digitale utilizzando cotton fioc per colorare macchie di colore rosso, giallo, blu per i colori primari. Oppure ritagliare sagome di macchie da fogli colorati .Incollare sotto l'aletta superiore della cartelletta.

Facciamo colorare tre quadri con i colori primari e poi disegnare all'interno un oggetto con il colore corrispondente.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

SECONDA ATTIVITA'

Per i colori secondari invece i bambini possono realizzare tre template dove sarà spiegato che se mescoliamo  a due a due i  colori primari otteniamo  tre colori secondari. Facciamo colorare i due cerchi e poi l'oggetto con il colore ottenuto.

 ESCAPE='HTML'

La pagina centrale della cartelletta sarà completata mettendo sull'aletta inferiore i tre colori secondari.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

TERZA ATTIVITA'

 

Il colore marrone è un importante colore della natura ma si ottiene soltando mescolando i tre colori primari. Utilizziamo l'ultima aletta a destra della cartelletta per incollare i tre colori primari e il colore marrone ottenuto con la mescolanza. 

Completiamo il lapbook mettendo sulla tavolozza del pittore Macchiolone tutti i colori del mondo . La scheda sarà poi utilizzata per abbellire la copertina della cartelletta utilizzata per costruire il lapbook sui colori.

 ESCAPE='HTML'

Tutte le schede in pdf puoi scaricarle sui link sottostanti

 ESCAPE='HTML'
     ESCAPE='HTML'