Come suggeriscono le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia,é possibile effettuare, insieme agli alunni dell'ultimo anno , un percorso di avvicinamento al codice scritto in modo spontaneo e personale.In questo lapbook troverai alcune attività di interpretazione e riconoscimento che possono aiutare i bambini a scoprire e decodificare la scrittura convenzionale,attività di gioco e di pregrafismo che favoriscono la scoperta del codice scritto e la lettura delle immagini,schede di supporto al quaderno operativo utizzato per il percorso didattico di lettura e scrittura.
Scegli come lo vuoi utilizzare:
Può essere un percorso didattico per gli alunni di 5 anni della scuola dell'infanzia.
Può essere uno strumento di verifica delle competenze degli alunni al primo anno di scuola primaria.
Può anche essere il prodotto finale di un progetto di continuità tra scuola dell'infanzia e scuola primaria.
Prepariamo la base che deve contenere le schede operative,Utilizziamo una cartelletta azzurra e un foglio di cartoncino giallo che incolleremo al centro .Piega come vedi nella foto .
Decoriamo la copertina del lapbook con i fiori ritagliati dalla prima scheda per la conoscenza delle vocali.
Realizziamo la lumachina delle vocali
Incolliamo la lumaca sul lato destro della cartelletta e chiediamo:Lumachina,lumachina! quante( o quali )vocali hai nella tua casina?
Ritagliamo le sagome della lumaca su di un cartoncino verde e uniamo i due pezzi con un fermacampione che farà girare il guscio sulle vocali.
Ritagliamo le vocali piegando in quattro dei fogli colorati.Distribuiamo ad ogni bambino le 5 vocali .Facciamo disegnare gli occhi ,il naso e la bocca, per renderle animate ,sul lato destro della cartelletta le incolleranno nell'ordine di pronuncia.
Per rendere meno noioso l'alfabeto mnemotico, coinvolgiamo gli alunni nell'apprendimento di una filastrocca contenuta nel cappello di uno strano personaggio.
Presentiamo il Signor Alfabeto con queste semplici parole:
Obiettivo di queste due schede è quello di stabilire l'associazione immagine-parola.
Dopo la fase di scrittura,colorazione delle immagini e ritaglio,possiamo procedere alla lettura delle immagini attraverso il gioco:"Indovina la lettera dell'alfabeto sotto l'immagine".
Arriva un bastimento carico di parole sulle stagioni per differenziare parole scritte da immagini.