Lapbook La mucca e il latte

 ESCAPE='HTML'

PROGETTO SULLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Insegnare a rispettare gli esseri viventi e la natura nei suoi tempi e nella sua fragilità, responsabilizzando le classi verso la cura di esseri viventi piccoli e indifesi, può essere un insegnamento importante per formare le generazioni più giovani al rispetto del territorio e degli animaliSulla base di queste riflessioni possiamo far iniziare ai bambini una prima conoscenza di questo importante animale costruendo un piccolo lapbook con le prime informazionisulla mucca e il latte

 ESCAPE='HTML'

La mucca e il latte è uno dei 4 mini lapbook inserito all’interno di un’unica cartella per un progetto sulla sostenibilità ambientale come tutela degli animali che producono cibo per un’alimentazione sana e rispettosa della natura nelle sue varie forme: animale e vegetale.

Iniziamo ad illustrare il piccolo lapbook sulla mucca facendo una prima presentazione e una descrizione di questo animale .

 ESCAPE='HTML'

La mucca è un mammifero, ha una testa con due corna girate all’insù, due grandi occhi che vedono a poca distanza e due orecchie mobili.Il suo mantello può essere sia uniforme che pezzato, i colori sono bianco, marrone o nero.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Pagina in costruzione

La mucca si riproduce accoppiandosi al toro e il piccolo è chiamato vitello.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Le sue mammelle vengono usate allattare il vitello e per dare il latte all’uomo. La mungitura una volta veniva fatta a mano , oggi si usano le macchine speciali.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

La mucca in inverno vive nella stalla per proteggersi dal freddo e mangia il fieno, in primavera e in estate sale negli alpeggi per pascolare e si ciba di erba, in autunno scende a valle e ritorna nella stalla.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il latte e i suoi derivati

Il latte rappresenta un prezioso alleato dell'alimentazione quotidiana degli adulti, ma soprattutto dei più piccoli. Un alimento completo e nutriente ricco di calcio e vitamina D, sostanze nutritive essenziali per la crescita e la salute delle ossa. Contiene inoltre proteine, zuccheri e grassi di origine animale.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

I latticini sono tutti i prodotti appartenenti alla famiglia dei derivati del latte, come yogurt, panna, burro, ricotta, formaggi freschi e stagionati.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

TUTORIAL DEL LAPBOOK

Per realizzare questo piccolo lapbook occorre preparare la base  formata da due strisce di cartoncino giallo di misura 45x15 incollate l’una sull’altra a forma di croce e poi chiudere tutte le parti formando un unico quadrato.

 

 

Ritagliare da un catalogo di alimenti i latticini da incollare sul template sui derivati del latte.

Per i template bastano tre schede che puoi scaricare cliccando sulle frecce dei link in basso.

La mucca rappresenta la vita, il sostegno della vita, un animale così generoso, nutrendosi solo di erba e donando così tanto. Per migliaia di anni l’essere umano ha vissuto felicemente dipendendo per il suo nutrimento dalle mucche. Vivere con le mucche significa vivere in perfetta cooperazione e armonia con la natura. La protezione della mucca e la forza lavoro del bue, sono la quintessenza fondamentale di una vita sostenibile

 ESCAPE='HTML'

  Dopo questo lavoro possiamo inserire il nostro piccolo lapbook sulla mucca e il latte all’interno della cartelletta insieme agli altri tre

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'