Avvento,il tempo dell'attesa

 ESCAPE='HTML'

L'Avvento è il tempo di preparazione al Natale formato da quattro settimane ,è tempo di attesa e di preparazione al ricordo della nascita di Gesù a Betlemme.

Proponiamo in questo periodo  un semplice itinerario didattico orientato alla scoperta di come  il tempo dell'Avvento può essere sostenuto dalla speranza e dalla gioia di accogliere l'arrivo di Colui che viene a portare la pace e l'amore nel mondo.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Il tempo dell'attesa con il calendario delle domeniche di Avvento.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Prima di costruire il calendario ,affrontiamo l'argomento di Gesù che viene attraverso tre momenti :

 

Gesù nella storia degli uomini: sappiamo che è nato a Betlemme in Palestina 2000 anni fa.

Gesù ha detto che ritornerà alla fine di tempi ma non sappiamo quando.

Ogni giorno i cristiani credono che Gesù risorto è sempre in mezzo a loro .

Proponiamo inoltre in questo periodo d'attesa la parola di Gesù attraverso la lettura di alcuni brani del Vangelo.

 ESCAPE='HTML'

I quattro angeli

Realizziamo un lavoretto con quattro angeli ,come quattro sono le  settimane che preparano al Natale.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Un angelo per ogni domenica d'Avvento

Per  scandire le domeniche di Avvento ad ogni inizio di settimana facciamo colorare un angelo con una frase di preparazione  al Natale.

Il primo angelo è di colore blu come il colore del cielo,egli scende sulla terra per dirci che tra pochi giorni nascerà un bambinello a cui dobbiamo aprire il nostro cuore e quindi ci dobbiamo preparare ad accoglierlo.

Il secondo angelo è di colore rosso che rappresenta l'amore e ci dice che è venuto a guardare i sentimenti racchiusi nel nostro cuore.

Il terzo angelo è di colore bianco e viene a portare un raggio di luce e rallegrare tutti i bambini che hanno l'amore nel cuore.

Il quarto angelo è di colore viola e viene l'ultima settimana di Avvento con il dolcissimo canto della pace per  tutti gli uomini del mondo.

 ESCAPE='HTML'

Il lavoretto per il tempo dell'Avvento

I bambini quando realizzano attività didattiche ,che includono anche dei lavoretti inerenti all'argomento proposto ,desiderano portarli a casa per mostrarli con orgoglio alla loro famiglia

 ESCAPE='HTML'

Prepariamo il calendario delle domeniche di Avvento con due schede sulle quali sono raffigurati  i quattro angeli che dobbiamo colorare e ritagliare.

 ESCAPE='HTML'

Mettiamo gli angeli dell'Avvento in fila verticale su di un nastro legato ad un triangolo realizzato con gli abbassalingua.

Ogni settimana aggiungiamo un angelo sul nastro, alla quarta settimana chiudiamo il tempo d'Avvento con una stellina.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

La nostra attesa è terminata , possiamo portare il calendario d'Avvento a casa e  festeggiare con la nostra famiglia il Santo Natale.

 ESCAPE='HTML'

Scarica le schede in bianco e nero