Apparizione a Lourdes

 ESCAPE='HTML'

 

Percorso di religione orientato alla conoscenza degli avvenimenti storici e religiosi accaduti  l'11 febbraio 1858 a Lourdes. 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Raccontiamo la straordinaria storia di Lourdes

L’11 febbraio 1858 ad una pastorella ,Bernadette Soubirons,apparve in una grotta una bellissima Signora con un abito bianco,cinto da una fascia azzurra;la Signora aveva una rosa d’oro su ciascun piede e una corona del rosario sul braccio. Bernadette si fece subito il segno della croce ,e invitata dalla signora,recitò il rosario. Da quel giorno e fino al 26 luglio dello stesso anno, la bellissima Signora apparve a Bernadette altre 17 volte. Nell’apparizione del 25 febbraio, disse alla ragazza di andare alla fonte a lavarsi e a bere, ma non c’erano fonti, non c’erano sorgenti. La Signora indicò un punto esatto, la ragazza vi si recò e poiché non vedeva acqua cominciò a scavare con le mani, mentre tutti i presenti ridevano. Poco dopo, da quella piccola buca scavata nella terra dalle mani di Bernadette cominciò a scorrere acqua in abbondanza. Un cieco si bagnò gli occhi con quell’acqua e riacquistò la vista all’istante. Cominciò così la storia della prodigiosa acqua della Madonna di Lourdes, oggi  famosa in tutto il mondo.

 

Il 25 marzo(festa dell’Annunciazione)Bernadette chiese per tre volte alla Signora di dirle chi era,dopo la terza volta Ella rispose:”Io sono l’Immacolata Concezione”.Appena si seppero queste parole,le persone che a migliaia avevano accompagnato Bernadette alla grotta,scandirono a voce alta l’invocazione “O Maria concepita senza peccato ,pregate per noi che ricorriamo a voi”.

Nelle altre apparizioni ,la Signora,chiese  alla fanciulla di dire ai Sacerdoti di erigere in quel luogo una Cappella e le comunicò anche tre segreti che riguardavano solo lei e che non avrebbe dovuto rivelare a nessuno.

Quando finirono  le apparizioni Bernadette entrò nel noviziato delle Suore della Carità di Nevers e assunse il nome di Suor Maria Bernarda.
Nel 1862 le apparizioni vennero  ufficialmente riconosciute e venne anche eretta la Chiesa chiesta dalla Madonna

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Per costruire l'album guarda la sequenza delle pagine con slideshow

 ESCAPE='HTML'

Attività didattiche

Presentazione della storia attraverso il racconto o la lettura del testo

Ricerca  degli avvenimenti e sintesi scritta sulla scheda.

Colorazione delle schede

Lettura della preghiera alla Madonna di Lourdes

Risposta scritta alle domande di verifica dei contenuti proposti

Composizione dell'album 

Qui puoi scaricare le schede.Clicca sulle immagini.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Se trovi utile questo percorso di religione lasciami un segno nel guestbook.Grazie!